AttualitàBorgosesia e dintorni
Otto lezioni di videomaking: ultimi giorni per iscriversi
L’iniziativa a Borgosesia: si parlerà di tecniche di ripresa, uso dello smartphone, reels, montaggio, linguaggio video. Adesioni entro il 30 ottobre.

Otto lezioni di videomaking: ultimi giorni per iscriversi. L’iniziativa a Borgosesia: si parlerà di tecniche di ripresa, uso dello smartphone, reels, montaggio, linguaggio video.
Otto lezioni di videomaking: ultimi giorni per iscriversi
C’è tempo fino a giovedì 30 ottobre per iscriversi a un corso per tecniche video che verrà attivato a Borgosesia. L’iniziativa dall’Associazione Informazione del Territorio e organizzato in collaborazione con Notizia Oggi e con la gestione pratica affidata a Diario del Web.
Si tratta di un percorso formativo in otto serate che unisce teoria e pratica, con un obiettivo chiaro: formare nuove figure capaci di realizzare contenuti video di qualità per il web e i social network, linguaggio oggi indispensabile per chiunque operi nell’informazione e nel marketing.
Alcune lezioni saranno tenute da Tommaso Saccomanno, esperto della comunicazione video che ha lavorato per Mediaset e che ha curato campagne per numerosi personaggi di primo piano.
Indicazioni pratiche
- Il corso è rivolto a un massimo di 10 partecipanti. Al termine del percorso, per una o due persone ci potrà essere la possibilità di iniziare una collaborazione operativa, producendo video destinati al sito Notiziaoggi.it e a Diario del Web e ai canali social collegati.
- Il percorso formativo avrà una durata complessiva di circa due mesi o poco più, con otto incontri serali settimanali che si terranno in un locale del centro sociale di via Giordano a Borgosesia.
Il giorno della settimana prescelto per gli incontri (oltre alla data di inizio) si deciderà insieme durante un incontro preliminare. - Il corso è pensato principalmente per giovani tra i 18 e i 30 anni, preferibilmente residenti in zona per ragioni di praticità. Non servono competenze pregresse: ciò che conta è la motivazione e la curiosità verso il mondo dei video.
- Il costo del corso è di 200 euro a testa. Oltre a partecipare alle otto lezioni, con l’iscrizione si avrà anche un abbonamento gratuito per tre mesi ad Adobe Premiere, piattaforma tra le più utilizzate per il montaggio e il videomaking.
- Il corso non è finalizzato all’acquisizione di titoli formativi “ufficiali”: l’obiettivo di fondo è fornire un quadro a tutto campo del mondo del videomaking, portando i partecipanti ad avere le competenze sufficienti a realizzare prodotti tecnicamente corretti. Si tratta di abilità che possono poi essere spese nel mondo del lavoro, oppure ulteriormente approfondite con corsi più specifici.
Come partecipare
Per partecipare basterà iscriversi entro il 30 ottobre contattando gli uffici di Notizia Oggi al numero 0163.204.400 oppure inviando una mail a assoinfoterritorio@gmail.com. Non è necessario avere attrezzature costose, ma solo l’essenziale per iniziare: uno smartphone con buona fotocamera o una mirrorless, possibilmente un microfono (lavalier o direzionale), un computer con installato un software di montaggio (che può essere Adobe Premiere, utilizzabile gratis dopo l’iscrizione).
Quando si parte
L’avvio del corso è previsto entro il mese di novembre, dopo l’incontro preliminare di cui si è accennato. Per i partecipanti sarà l’occasione di trasformare un interesse personale in una competenza professionale, con la possibilità di contribuire subito alla crescita di un progetto editoriale come Notizia Oggi e Diario del Web.
Gli argomenti delle otto lezioni
- Introduzione al videomaking:
panoramica sul ruolo del video oggi, differenze tra contenuti per televisione, web e social, analisi di video di successo. - Tecniche di ripresa – Parte 1:
inquadrature, movimenti di camera, composizione visiva, esercitazioni con smartphone e mirrorless. - Tecniche di ripresa – Parte 2:
gestione di luci e audio, microfoni, uso del chroma key, setup per interviste. - Linguaggio video e sceneggiatura:
storytelling visivo, scrittura di uno script e realizzazione di storyboard. - Montaggio video – Parte 1:
utilizzo dei software DaVinci Resolve o Premiere, tagli base, timeline, aggiunta di audio. - Montaggio video – Parte 2:
color correction, grafiche e titoli, sincronizzazione con musica. - Video per i social media:
realizzazione di contenuti verticali, ottimizzazione per piattaforme diverse, analisi di metriche e risultati. - Progetto finale:
ogni partecipante presenta un contenuto completo, riceve feedback e indicazioni sugli sbocchi professionali.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




