Seguici su

AttualitàBorgosesia e dintorni

Quarona ha accolto il nuovo parroco don Michele. LE FOTO

«Col tempo e l’aiuto di tutti costruiremo insieme cose belle».

Pubblicato

il

Quarona ha accolto il nuovo parroco don Michele. «Col tempo e l’aiuto di tutti costruiremo insieme cose belle».

Quarona ha accolto il nuovo parroco don Michele

Nel fine settimana la comunità di Quarona ha accolto don Michele Valsesia, nuovo parroco. L’evento di sabato pomeriggio è iniziato alla Beata al Piano, dove don Michele ha incontrato per la prima volta i quaronesi: bambini, famiglie, rappresentanti di associazioni e gruppi locali, amministratori comunali di Quarona e Cellio con Breia, che non hanno voluto mancare a questo momento significativo per la vita religiosa e sociale del territorio.

Prima di avviarsi verso la chiesa, il sacerdote ha voluto compiere un gesto semplice ma ricco di significato: ha deposto un omaggio floreale ai piedi della statua della Beata Panacea, figura tanto cara alla comunità e patrona dela Valsesia, affidando simbolicamente il suo ministero alla sua protezione.
LEGGI ANCHE: Quarona saluta don Giorgio che lascia la parrocchia

La celebrazione nella chiesa parrocchiale

Subito dopo, il corteo accompagnato dalla banda musicale di Quarona si è incamminato verso la chiesa parrocchiale dove è cominciata la celebrazione della messa. L’ingresso del nuovo parroco è stato accompagnato da un clima di emozione e raccoglimento, tra volti sorridenti e occhi curiosi, e dalle note della corale Primavera.

Nel corso dell’omelia, il sacerdote ha rivolto parole sentite ai presenti, ringraziandoli per la calorosa accoglienza e condividendo il suo spirito di servizio. «Le cose migliori si costruiscono con pazienza chi promette risultati veloci e frettolosi è un imbroglione. Solo con il tempo e con l’aiuto di tutti si potranno costruire cose belle». Un messaggio chiaro, che richiama all’importanza del cammino condiviso e della fiducia reciproca.

I doni della comunità

Al termine della celebrazione i sindaci e i rappresentanti dei sodalizi hanno consegnato doni di benvenuto al nuovo arrivato, significativi segni di stima e affetto, a testimonianza del desiderio di collaborazione e dialogo tra la parrocchia e il tessuto sociale locale. Alla celebrazione c’erano anche i parroci di Borgosesia, don Enzo Sala, e Varallo, don Roberto Collarini, per manifestare la loro vicinanza e augurare a don Michele un proficuo cammino pastorale.

La giornata si è conclusa in oratorio con un rinfresco, occasione per scambiare le prime parole con il nuovo parroco in un clima informale. Un primo passo verso la costruzione di “cose belle” che don Michele ha evocato e che l’intera comunità di Quarona si prepara a vivere con lui.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *