Attualità
Quarona premia il medico Leonardo Ruga con il “Babbiu d’argento”
Riconoscimento che la Pro loco assegna a chi si è distinto per l’impegno verso la comunità.
Quarona premia il medico Leonardo Ruga con il “Babbiu d’argento”. Riconoscimento che la Pro loco assegna a chi si è distinto per l’impegno verso la comunità.
Quarona premia il medico Leonardo Ruga con il “Babbiu d’argento”
Alla presenza di alcuni tra i premiati degli scorsi anni, il dottor Leonardo Ruga ha ricevuto il “Babbiu d’argento”, riconoscimento che la Pro loco di Quarona assegna a una persona o una associazione che si sia distinta per l’impegno per il paese e la comunità. La premiazione è avvenuta domenica scorsa, durante la serata di chiusura del “Babbiu beer fest” organizzato a salone Sterna.
E’ stato anche un ritorno per il “Babbiu d’argento”, in quanto l’assegnazione mancava dal 2019, bloccata per tre anni a causa della pandemia che aveva portato alla sospensione della festa della Pro loco.
Medico di famiglia per più di quarant’anni
E’ dunque stato consegnato a Ruga il prestigioso premio che testimonia l’affetto di Quarona per le sue figure più illustri e apprezzate. Medico di famiglia per più di quarant’anni, in pensione dall’inizio del 2020, ha assistito migliaia di quaronesi, e ancora oggi dà la propria disponibilità nel sostituire colleghi nei periodi di assenza dall’ambulatorio. Attivo nell’associazionismo, appassionato di montagna ed escursioni, è stato anche direttore sanitario della sezione Avis di Quarona.
«Per il continuo dono di sé alla nostra comunità» recita la motivazione del premio. Nel ricevere il riconoscimento, il dottor Ruga ha ricordato il retaggio ricevuto dal padre, anch’egli medico, nel «mettere il malato davanti a tutto», rimarcando anche la fortuna di aver svolto la professione «in un momento diverso, quando c’era una sanità onesta. Adesso sono solo prese in giro, non si mette più la persona al centro del discorso sanitario, ma il budget».
Ricevuti altri due riconoscimenti
In realtà per Ruga non si è trattato di un solo premio, in quanto oltre “Babbiu d’argento” ha ricevuto altri due riconoscimenti: una targa consegnata dal Comune per dimostrare l’apprezzamento da parte di tutta la comunità, e un omaggio dall’Avis quaronese per l’impegno nei loro confronti.
E’ stata quella di domenica l’undicesima assegnazione del “Babbiu d’argento” da parte della Pro loco. Dal primo conferimento, nel 2009, all’azienda Loro Piana, si sono succeduti quelli a Cesare Gritti, al progetto “Viaggio Sereno” dell’associazione onlus Villa Rolandi, a Casimiro Debiaggi, a Renato Pagano, agli Amici del Venerdì Santo, alla Corale Primavera, a Ottavio Festa, a Ivan De Fabiani, a don Matteo Borroni, a Maria Rosa Bergero che lo ha ricevuto nel 2019 prima dei tre anni di pausa.
La premiazione è arrivata nell’ultimo giorno del “Babbiu beer fest”, quattro serate di gastronomia e musica (a cui si aggiungono le tre del weekend precedente) che hanno affollato salone Sterna e aperto la stagione degli eventi di Quarona.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Fiorella Cingolani
5 Giugno 2023 at 15:12
Stessa dedizione, stesso impegno, molta più fatica psichica e fisica per molti ( non tutti ovviamente) nessun riconoscimento mai…agli insegnanti (soprattutto se sono femmine).