AttualitàBorgosesia e dintorni
Studenti e coro Varade ricordano il maestro Romano Beggino
Il centro Turcotti di Borgosesia ha ospitato l’omaggio al musicista scomparso nel 2021.

Studenti e coro Varade ricordano il maestro Romano Beggino. Il centro Turcotti di Borgosesia ha ospitato l’omaggio al musicista scomparso nel 2021.
Studenti e coro Varade ricordano il maestro Romano Beggino
Si è ripetuto nel fine settimana a Borgosesia l’evento “Una vita in musica” con cui coristi e giovani musicisti rendono omaggio al maestro Romano Beggino, pianista, insegnante e direttore di cori, scomparso nel dicembre del 2021.

Nei locali del Centro studi “Giovanni Turcotti”, allievi del corso a indirizzo musicale della scuola media di Borgosesia e componenti del coro Varade, hanno tenuto un concerto in due parti. L’iniziativa, che si è ripetuta per il terzo anno con il coordinamento di Camilla Marone Bianco, intende riunire due delle principali realtà nel lungo percorso artistico di Beggino, ossia l’insegnamento ai giovani e il mondo dei cori (è stato infatti direttore del Varade del Cai, e degli Alpin dal Rosa della sezione Valsesiana).

La terza edizione dell’evento
In apertura hanno suonato alunni della scuola media, dando continuità all’attività nella quale Beggino ha sempre profuso grande passione, seguendo e incoraggiando i giovani nello studio della musica, sia nel percorso scolastico che in manifestazioni e rassegne. Sono seguiti i canti del coro Varade, scelti tra alcuni brani che vennero arrangiati dal compositore valsesiano.
E’ stata questa la terza edizione di “Una vita in musica”, a testimoniare l’eredità musicale e artistica lasciata dal maestro Beggino a tante generazioni di giovani.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook



