Attualità
Terza e ultima sfilata a Borgosesia: sfida a due per il Palio
Si assegna anche il Minipalio delle mascherate, in piazza anche molti ospiti.
Terza e ultima sfilata a Borgosesia: sfida a due per il Palio. Si assegna anche il Minipalio delle mascherate, in piazza anche molti ospiti.
Terza e ultima sfilata a Borgosesia: sfida a due per il Palio
Dopo le prime due sfilate, piazza Mazzini a Borgosesia è pronta ad accogliere anche la terza e ultima rassegna di carri e mascherate, in programma per oggi, domenica 19 febbraio. Saranno ancora di scena carri maggiori, mascherate a piedi e gruppi ospiti, con la coda della proclamazione dei vincitori. L’assegnazione dei premi avverrà a conclusione della sfilata, affidata al Peru Magunella.
Per il Palio dei rioni sarà sfida ristretta tra i due carri di Cravo (“Italian Predators”) e Valbusaga (“Sporka Guerra”). Valbusaga è tornata al successo appena lo scorso anno dopo una lunga pausa, mentre a Cravo il Palio manca dal 2010.
La contesa per il minipalio mette di fronte quattro mascherate: Agnona (“Intrappolati dal futuro”), Bettole (“Bettolhunters: alla ricerca di un nuovo inizio”), E.le.menti dal Borg (“Profondo blu”), Tiratardi (“E’ come credere alle favole”). Lo scorso anno si impose Agnona. A sfilare, ma fuori gara, ci sarà la mascherata singola “Metamorfosi” di Francesca Comoli.
Gli ospiti di oggi
Tra i gruppi ospiti ci saranno l’Orchestra di fiati Città di Borgosesia, il Gruppo folcloristico “Città di Borgosesia”, General Vincent Marching Band di San Benigno Canavese e il gruppo Haters di Borgomanero; presentano la sfilata Andrea Petrarca e Giacomo Gagliardini.
Con Palio e minipalio ci sarà anche l’assegnazione del premio dedicato a Giacomo Baldo per rendere omaggio all’artista decoratore che fu vice-presidente del comitato carnevale: viene assegnato all’opera che presenta la miglior colorazione e resa scenografica. Conclusa la terza sfilata, il carnevale di Magunopoli si avvia al gran finale, e ci sarà spazio solo per il Mercu Scurot, che occuperà tutta la giornata di mercoledì.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook