Seguici su

Attualità

Tutor sulla Cremosina per frenare auto e moto che corrono troppo

Ci saranno due telecamere: una in zona ex “Ragno”, un’altra in prossimità della cappella di Santa Rita.

Pubblicato

il

Tutor sulla Cremosina per frenare auto e moto che corrono troppo. Ci saranno due telecamere: una in zona ex “Ragno”, un’altra in prossimità della cappella di Santa Rita.

Tutor sulla Cremosina per frenare auto e moto che corrono troppo

Arriva il tutor per controllare la velocità sulla strada della Cremosina. Il rilevatore sarà posizionato in territorio di Valduggia, sul versante della strada di competenza provinciale, per calcolare la velocità media tenuta tra le postazioni di ingresso e di uscita del tratto sotto controllo. In caso di superamento del limite, fa scattare automaticamente la multa. La decisione è stata presa per disincentivare le alte velocità, soprattutto delle moto nella stagione primaverile ed estiva.

Sino a qualche anno fa i tutor erano attivi solamente sulle autostrade, ora vengono utilizzati anche su strade regionali e provinciali. Con questo strumento viene misurata la velocità media di un mezzo in un determinato tratto di strada: la telecamera registra il veicolo, o la moto, nel punto dove inizia il controllo e poi in uscita.

Così sarà anche sulla Cremosina, dove troveranno collocazione due telecamere di rilevazione: nei giorni scorsi è arrivata l’autorizzazione dalla prefettura per installare il nuovo rilevatore lungo le curve della strada che collega Valduggia e Pogno.
LEGGI ANCHE: Cremosina sorvegliata speciale dalla polizia stradale nei fine settimana (e non solo)

Una decisione del Comune

La decisione di adottare il tutor è stata del Comune di Valduggia e della Provincia di Vercelli: «La Cremosina è una strada che viene percorsa da troppi a velocità elevata, sia in auto che in moto – riconosce il sindaco Luca Chiara -: sono decine le segnalazioni che arrivano sia a noi che alle forze dell’ordine per la presenza di veicoli che corrono, mettendo a repentaglio anche l’incolumità di altre persone. Ogni anno si verificano troppi incidenti, alcuni anche gravi. Non potendo garantire una presenza pressochè fissa degli autovelox, andava trovato un sistema per portare automobilisti e motociclisti a ridurre le velocità. E ci auguriamo che con il tutor questo possa finalmente accadere».

Sulla Cremosina saranno dunque posizionate due telecamere, la prima all’altezza del piazzale dell’ex stabilimento Ragno all’uscita da Valduggia, la seconda in prossimità della cappella di Santa Rita, all’incrocio per la strada che conduce a Zuccaro, Rastiglione e alle altre frazioni.

Quando il tutor sarà attivo, sarà comunque segnalato: sulla strada saranno posizionate apposite segnaletiche per avvisare la presenza delle telecamere. Le somme delle contravvenzioni non andranno nelle casse del Comune di Valduggia, ma della Provincia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Carlo

    11 Novembre 2023 at 21:41

    e le biciclette?

    • Ardmando

      12 Novembre 2023 at 8:51

      Si sa che le biciclette possono competere con auto e moto in fatto di velocità. Io ci metterei anche i monopattini e le carrozzine per i disabili.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *