Seguici su

AttualitàBorgosesia e dintorni

Zegna Baruffa cresce a Borgosesia: in arrivo i dipendenti di Lessona

La storica Manifattura diventa il cuore della filatura fine. Si inizia a giugno.

Pubblicato

il

Zegna Baruffa cresce a Borgosesia: in arrivo i dipendenti di Lessona. La storica Manifattura diventa il cuore della filatura fine. Si inizia a giugno.

Zegna Baruffa cresce a Borgosesia: in arrivo i dipendenti di Lessona

Zegna Baruffa Lane Borgosesia Spa annuncia un importante passo nel processo di riorganizzazione e potenziamento della propria struttura produttiva. Con lo stabilimento di Borgosesia, la storica Manifattura, che doventa il cuore dell’operazione.

L’azienda ha infatti avviato un percorso di integrazione tra gli stabilimenti di Lessona e Borgosesia, con l’obiettivo di consolidare la propria leadership nella filatura pettinata di alta gamma, in particolare nel segmento dei filati fini e misti. Attualmente a Lessona ci sono 97 dipendenti, ma non tutti andranno a Borgosesia.

Dopo il trasferimento degli impianti di aspatura, binatura e ritorcitura effettuato nel 2024, nel corso del 2025 è previsto il trasferimento anche dei reparti di preparazione e filatura dei filati pettinati dallo stabilimento di Lessona a quello di Borgosesia. L’operazione consentirà di accentrare nella sede principale le lavorazioni legate ai filati di maggiore finezza a marchio Botto Poala, un brand riconosciuto a livello internazionale per qualità, performance e servizio.

Un progetto strategico orientato alla qualità e all’innovazione

Il piano di Zegna Baruffa è stato condiviso con le parti sociali nel corso di tre incontri (il 30 aprile, il 13 maggio e il 26 maggio prossimi) e si svilupperà tra giugno e novembre 2025, attraverso un processo graduale che garantirà continuità operativa e attenzione al personale coinvolto.

La scelta di concentrare le attività a Borgosesia risponde a una visione orientata a rafforzare le sinergie produttive, ottimizzare la logistica, valorizzare le competenze interne e favorire l’ammodernamento del parco macchinari, con particolare attenzione alla tecnologia Compact nella filatura.

«Vogliamo essere ancora più competitivi in un segmento dinamico come quello dei filati pettinati fini, investendo nella qualità e nella struttura industriale – afferma il management aziendale – Borgosesia sarà sempre più un centro d’eccellenza produttiva».

Lessona rimane un polo chiave: focus su campioneria e prototipia

«La predisposizione dei reparti e lo spostamento dei macchinari avrà inizio nel mese di giugno e sarà effettuato in modo progressivo per terminare alla fine del mese di novembre 2025», annuncia l’azienda.

Lo stabilimento di Lessona continuerà ad avere un ruolo di primaria importanza ospitando il centro dicampioneria e prototipia, da sempre fiore all’occhiello dell’azienda. Un reparto strategico che resta punto di riferimento per maglifici e brand della moda, mantenendo salda la tradizione di innovazione e creatività.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *