Cronaca
Bloccato sulla Falconera a Varallo: escursionista portato in salvo
Bloccato sulla Falconera a Varallo: escursionista portato in salvo. L’uomo non riusciva più né a salire, né a scendere. E’ arrivato il Soccorso alpino.
Bloccato sulla Falconera a Varallo: escursionista portato in salvo
Nella serata di ieri, mercoledì 3 agosto, i tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese sono intervenuti sulla ferrata della Falconera, nel comune di Varallo Sesia. Gli operatori si sono mosso per un escursionista bloccato sul percorso attrezzato.
La chiamata è stata lanciata intorno alle 18, ed è stato lo stesso alpinista a chiedere aiuto perché non riusciva più né a salire, né a scendere.
L’intervento dei soccorritori
Prima di tutto, la centrale operativa ha verificato che l’uomo si trovasse in posizione sicura, cioè vincolato alla parete di roccia, e non appeso all’imbragatura che avrebbe potuto provocare la sindrome da sospensione. A quel punto, sul posto è stata inviata una squadra a terra che lo ha recuperato e riaccompagnato a valle illeso.
Per lui solo un bello spavento, ma nessun danno fisico.
Una situazione analoga a quella accaduta nel mese di maggio, quando due alpinisti, forse presi da panico, si bloccarono a metà della via ferrata e dovettero contattare i soccorsi per trarsi dalla situazione. In quella occasione si alzò anche un elicottero.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Angelo
4 Agosto 2022 at 9:04
Ci vorrebbe un certificato di abilitazione per fare queste cose come succede per chi corre in macchina in moto perché sono sport o attività abbastanza pericolosi qui tutti vanno a fare queste pratiche pensando di andare a fare una camminata