Cronaca
Borgosesia e Quarona ricordano Franco Buonamici: giocò in serie B
Borgosesia e Quarona ricordano Franco Buonamici: giocò in serie B. Era chiamato “il Bomba”, per il sinistro micidiale che ne aveva caratterizzato la carriera calcistica portandolo a giocare in serie B nel Novara. Aveva 70 anni e abitava a Quarona.
Borgosesia e Quarona ricordano Franco Buonamici
Classe 1951, Buonamici aveva trascorso la gioventù a Borgosesia e si era trasferito a Quarona dopo le nozze con Amneris Dosso, andando ad abitare in frazione Doccio; dal matrimonio è nata la figlia Katia.
Calcio
Era stato un buon calciatore, arrivando nei primi anni Settanta a giocare nel Novara che in quel periodo militava nel campionato di serie B: la sua peculiarità era un potente tiro di sinistro, che gli valse il soprannome di “il Bomba” con cui ancora era ricordato da chi lo aveva visto in azione sui campi di gioco. Dopo l’esperienza al Novara, Buonamici indossò le maglie di altre squadre della zona, e una volta smesso il calcio giocato passò ad allenare: guidò alcune squadre giovanili del Borgosesia, in particolare gli juniores, e la Quaronese dove concluse l’attività sportiva.
Lavoro
Oltre che per il passato calcistico, Buonamici era conosciuto per il suo lavoro, per decenni dipendente del Comune di Borgosesia: ha svolto l’incarico di cantoniere e per un certo periodo ha assunto il ruolo di vigile ausiliario a supporto della polizia municipale. Dopo la pensione, si era dedicato a fare il nonno a tempo pieno per le tre nipotine che hanno rappresentato la gioia degli ultimi anni.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook