Seguici su

Cronaca

Borgosesia, la tragedia nel canale: il 74enne trascinato per due chilometri

Pubblicato

il

Borgosesia, la tragedia nel canale: il 74enne trascinato per due chilometri. Non ce l’ha fatta il 74enne finito nel canale a Borgosesia e trascinato fino a Serravalle dalla correnteNon ce l’ha fatta il 74enne finito nel canale a Borgosesia e trascinato fino a Serravalle dalla corrente.

Borgosesia la tragedia

Quando l’hanno recuperato era in avanzato stato di ipotermia. E’ morto dopo il ricovero all’ospedale di Borgomanero. La vittima è Nicola Preteroti, 74 anni, ex dipendente alle Poste di Borgosesia.Nicola Preteroti, 74 anni, ex dipendente alle Poste di Borgosesia.

La ricostruzione

La tragedia risale a martedì nel tardo pomeriggio. Stava potando un albero nei pressi dell’abitazione della figlia in corso Vercelli quando ha perso l’equilibrio cadendo e finendo nel canale. E’ stato poi ripescato dopo almeno due chilometri più avanti, vicino alla cartiera di Serravalle. E’ stato portato d’urgenza al pronto soccorso di Borgomanero in codice rosso. Gravi le sue condizioni, era rimasto nelle acque gelide a lungo. E non ce l’ha fatta.

LEGGI ANCHE Serravalle angoscia per donna scomparsa: ricerche nel canale

Allarme scattato

Secondo la ricostruzione, l’anziano avrebbe perso l’equilibrio finendo dentro il canale che scorre proprio a fianco della proprietà. E’ riuscito a rimanere a galla chiedendo aiuto, ma la corrente lo ha trasportato subito via, inutile anche i suoi tentativi di aggrapparsi a qualcosa. Il canale non ha vie di fuga. Subito sono stati attivati i soccorsi, i carabinieri e le forze dell’ordine si sono messi a seguire il corso del canale almeno nei punti visibili e raggiungibili sperando di poterlo recuperare. La corrente inoltre era particolarmente forte. Poi le forze hanno iniziato a venire meno anche a causa della stanchezza e dell’ipotermia che continuava ad avanzare inesorabile. La temperatura dell’acqua infatti è poco sopra lo zero in questo periodo dell’anno.

Difficile il recupero

Non è stato semplice recuperare l’uomo. Il canale infatti parte all’altezza della Tessitura di Crevacuore a Borgosesia in corso Vercelli e prosegue affiancando tutta la strada e passando tra la rotonda della Filanda e il Sesia, tagliando poi dritto e superando il Sessera all’altezza del centro commerciale del Rondò per poi proseguire in direzione Serravalle. Ed è proprio qui che i soccorsi sono riusciti a intrattenere l’uomo ormai privo di forze. Lo hanno tirato su, subito è stato raggiunto dai soccorsi che gli hanno prestato le prime cure del caso per poi procedere al ricovero al pronto soccorso. Purtroppo le sue condizioni erano davvero gravi. E’ morto qualche ora dopo il ricovero.

La macchina dei soccorsi si era messa in moto nell’arco di poco tempo, le pattuglie dei carabinieri della zona si sono mobilitate per andare a monitorare tutti i punti accessibili sperando di poter trovare l’uomo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *