Seguici su

Cronaca

Bruciò mille ettari di Valsessera: pena ridotta in appello

Pubblicato

il

Bruciò mille ettari di Valsessera: pena ridotta in appello. Sconto di due anni per il margaro che innescò il devastante rogo del 2015.

Bruciò mille ettari di Valsessera: pena ridotta in appello

Non fu incendio doloso, ma colposo. Il tribunale di appello ha dato ragione ai legali di Franco Machetto, il margaro di Camandona che alla fine del 2015 innescò uno dei più spaventosi incendi mai visti in zona. Secondo il giudice, Machetto non voleva di proposito devastare la montagna, ma è stato sconsiderato nell’innescare una serie di fuochi per ripulire la zona dagli sterpi.

Due anni in meno da scontare

Per questo motivo, ora la pena inflitta all’uomo è di 3 anni e 4 mesi, contro i 5 anni e 4 mesi assegnati nel processo di primo grado. Non varia invece l’entità dei risarcimenti comminati a suo carico.

Il rogo bruciò a cavallo tra il 2015 e il 2016

Come si ricorderà, tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 le fiamme andarono avanti per quasi due settimane inondando la Valsessera e il Triverese di un fumo acre e fastidioso, e il solo costo per lo spegnimento superò il milione di euro, a cui vanno aggiunti i danni ambientali: più di mille ettari inceneriti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

5 Commenti

1 Commento

  1. Roberto

    22 Luglio 2022 at 11:59

    A lui hanno scontato la pena, ma le spese le paghiamo tutti noi. Grazie tante.

  2. alessandro belviso

    22 Luglio 2022 at 16:36

    di che spese cianciano, che non pagherà niente, ha distrutto mille ettari di boschi che ci metteranno decenni, potevano esserci morti e case bruciate e se la cava con una tirata d’orecchi. non è stato un errore troppi focolai c’è il dolo eventuale come minimo e vogliono farci credere che non l’ha fatto apposta.
    per questo che altri continuano a dar fuoco in tutt’it impuniti

  3. Lili

    22 Luglio 2022 at 20:48

    Nn ho parole, nn esiste giustizia. C’è gente he ha perso nn solo boschi, ma anche castagni , vitigni e nn pagherà e gli hanno dato anche lo sconto di pena. La giustizia on Italia fa schifo

  4. Lili

    22 Luglio 2022 at 20:59

    Ha bruciato ettari di bosco, vitigni , castagni, danni all’ambiente e gli danno lo sconto di pena. Nn ho parole! Giustizia italiana fai schifo

  5. Liliana

    22 Luglio 2022 at 21:02

    Giustizia italiana fa schifo. Nn pagherà o danni ambientali immensi, e ha pure lo sconto di pena. È come invitare i piromani a dare fuoco, tanto nn succede niente, al massimo ti danno sconto tre per due come al supermercato. Nn ho parole

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *