Seguici su

Cronaca

Colpito da edema alla Margherita: intervento dei soccorritori

Pubblicato

il

Colpito da edema alla Margherita: intervento dei soccorritori

Colpito da edema in quota: interviene Air Zermatt.

Colpito da edema

Intervento di soccorso complesso alla Capanna Regina Margherita sopra Alagna, per aiutare un uomo colpito da edema. Un intervento di soccorso con un forte vento che si è rivelato una sfida. Un uomo ha accusato un edema di altura, subito è stato dato l’allarme. Ad intervenire è stato l’equipaggio di Air Zermatt che ha gestito al meglio la situazione riuscendo a portare in salvo il paziente e stabilizzandolo.

LEGGI ANCHE: Madre e figlio cadono nel Toce: salvati dall’elicottero

I soccorsi

E’ proprio Air Zermatt a raccontare quanto successo sulla propria pagina Facebook: «Un uomo con un grave edema di altura ha dovuto essere evacuato dalla Capanna Regina Margherita, 4554 metri. Il salvataggio si è rivelato particolarmente impegnativo, per diversi motivi. Il vento forte ha impedito l’atterraggio diretto al rifugio di montagna. A causa di ciò, l’uomo è stato portato a terra dalla Capanna al Colle Gnifetti. A causa del forte vento e delle temperature già alte, il salvataggio è stato necessario con un elicottero single Engine leggero e molto potente di tipo. Le condizioni meteorologiche hanno reso un atterraggio estremamente impegnativo».

Buone condizioni

Sempre Air Zermatt: «Il paziente è stato stabilizzato dall’equipaggio medico durante il volo e consegnato all’ospedale più vicino in condizioni migliori».
L’edema polmonare è un accumulo di liquidi nei polmoni che generalmente si sviluppa 24-96 ore dopo un’ascesa rapida a oltre 2.500 metri. Tutto è stato risolto nel migliore dei modi e il paziente è stato stabilizzato dopo la brutta disavventura.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *