Seguici su

Cronaca

Derubano un’anziana con la scusa di igienizzare il palazzo

Pubblicato

il

Derubano un’anziana con la scusa di igienizzare il palazzo. Truffatori in azione a Crescentino.

Derubano un’anziana con la scusa di igienizzare il palazzo

Truffatori in azione la scorsa settimana a Crescentino, nel Vercellese. Lo riportano i colleghi di Prima Chivasso. Una donna di circa 80 anni è rimasta sola a casa mentre il marito è uscito per fare la spesa. Poco più tardi, ha sentito suonare il campanello. Fuori dalla porta un uomo che si è presentato impiegato di una ditta di igienizzazione incaricata dal Comune.

Vittima intontita dalla mascherina

Per convincerla, le avrebbe addirittura detto di aver appena incontrato suo marito e averlo avvisato dell’intervento. Così facendo l’uomo è riuscito a entrare; ha subito misurato la temperatura alla signora e poi le ha fatto indossare guanti e mascherina. Racconta la figlia, che ha poi sporto denuncia alla caserma dei carabinieri di Crescentino:

Da quel momento mia mamma si è sentita strana, credo che all’interno della mascherina ci fosse stata qualche sostanza per intontirla.

LEGGI ANCHE: Ruba pochi euro a casa di una 85enne. È accaduto in valle di Mosso

Il finto operaio ha quindi ribadito alla signora di essere stato incaricato dal sindaco, visti i casi di Covid nel palazzo. Inoltre le avrebbe intimato di sbrigarsi e di sollecitare gli altri inquilini. Continua la figlia:

A quel punto mia mamma ha creduto a tutto quello che gli stava dicendo tant’è che quando le ha detto di raccogliere tutti i suoi preziosi per evitare che diventassero blu, lei è andata in camera da letto, accompagnata dall’uomo. Ha aperto la scatola dove aveva i gioielli d’oro e li ha presi tutti. Poi si è ricordata di averne altri nascosti e ha preso anche quelli. Ha addirittura preso l’anello di diamante che mio papà le aveva regalato per i suoi 50 anni. Insomma, ha preso tutto, anche quello che era nelle altre stanze.

Il finto operaio fugge col bottino

La signora avrebbe dovuto riporre tutto in frigo, perché le era stato detto che quello era l’unico posto dove sarebbero stati al sicuro. Quando si è allontanata per prendere un sacchettino, l’uomo ha preso il bottino e se n’è andato. È uscito di casa tranquillamente, senza nemmeno correre. È passato inosservato pur imbattendosi in un vicino di casa, che in quel momento era sulle scale.

Mia mamma non ha pensato di non esser stata derubata, ma che l’uomo stesse facendo il giro degli alloggi per assicurarsi che tutti avessero proceduto a metter in sicurezza l’oro. Solo una quindicina di minuti dopo ha capito di essere stata derubata. Ora ha il morale a terra, si sente una credulona e questo mi spiace molto.

Il dubbio che ci fosse un complice

Inoltre, credo che per mettere a segno il colpo, quell’uomo avesse un complice che pedinava mio papà. Ha agito troppo tranquillamente, senza alcuna fretta… Sono comunque contenta che mia mamma non abbia subito alcun atto di violenza: avrebbe potuto picchiarla.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *