Seguici su

Cronaca

Duemila tonnellate di rifiuti abusivi: sequestri a Borgosesia e Valduggia

Pubblicato

il

Duemila tonnellate di rifiuti abusivi: sequestrati due capannoni a Borgosesia e Valduggia per una superficie totale di 7mila metri quadrati. In azione i carabinieri.

Duemila tonnellate di rifiuti abusivi: sequestri a Borgosesia e Valduggia

Due capannoni colmi di rifuti per un totale di oltre 2mila tonnellate sono stati sequestrati a Borgosesia e a Valduggia tramite lo sforzo congiunto dei carabinieri del Noe (nucleo operativo ecologico) di Torino e i militari della compagnia di Borgosesia. E’ finita nei guai un’azienda con sede a Borgosesia operante nel trattamento di rifiuti di diverse tipologie. Il successivo controllo permetteva di riscontrare evidenti violazioni delle prescrizioni contenute nel provvedimento autorizzativo della Provincia, tra l’altro scaduto: in particolare, nel capannone erano stati stoccati rifiuti eterogenei, più di 1600 tonnellate solo in parte cernite e differenziate, volumi di gran lunga superiore alle quantità ammesse e, soprattutto, tali rifiuti erano accatastati nelle aree esterne alla struttura, ammassati ostruendo i presidi antincendio e violando palesemente il layout aziendale.

Altro sequestro a Valduggia

Il controllo riservava però altre sorprese. I militari individuavano a Valduggia un altro capannone nella disponibilità dell’azienda, dove erano accumulate con modalità illecite altre 500 tonnellate di rifiuti oltre che macchinari per la cernita dei materiali. In questo caso le violazioni erano ancora più gravi, in quanto questo secondo edificio era assolutamente privo di autorizzazione a stoccare i rifiuti e a eseguire operazioni di trattamento degli stessi, cosa che invece avveniva nel più completo dispregio della normativa vigente. I carabinieri del Noe procedevano al sequestro di entrambi i capannoni per un superficie complessiva di 7mila metri quadrati allo scopo di imporre all’azienda il corretto smaltimento dei rifiuti nella salvaguardia della normativa di settore e delle norme antincendio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *