Cronaca
Escursionisti persi nella nebbia sopra Carcoforo
Escursionisti persi nella nebbia sopra Carcoforo. Solo nel tardo pomeriggio una coppia è stata recuperata.
Escursionisti persi nella nebbia sopra Carcoforo
A causa della nebbia ci sono volute ore prima di poter individuare e recuperare una coppia di escursionisti dispersi sui monti di Carcoforo. Una volta raggiunti nella prima serata di oggi, mercoledì 20 ottobre, i due sono tornati in paese a piedi con i soccorritori.
La coppia di escursionisti è rimasta bloccata nella zona della Cima Lampone, intorno a quota 2500 metri. Le condizioni meteo non hanno consentito di raggiungerli dal cielo ma un elicottero del Soccorso alpino della Guardia di Finanza è riuscito a trasportare in quota una squadra mista Sasp Sagf che ha proseguito a piedi per circa un’ora di cammino.
LEGGI ANCHE: Escursionista disperso trovato morto in un canalone
Alla fine sono stati individuati
Per fortun nel tardo pomeriggio i soccorritori hanno stabilito un contatto vocale con i dispersi. Sul posto hanno operato anche i vigili del fuoco. La prima squadra elitrasportata a causa della nebbia non è riuscita a vedere, né a raggiungere i due. Sul posto è allora salita anche una seconda squadra elitrasportata, del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, a supporto. Nel frattempo una terza squadra era partita a piedi da Carcoforo.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Angelo
21 Ottobre 2021 at 8:27
Ma guardare le previsioni del tempo prima di partire?
Ennio
21 Ottobre 2021 at 15:03
Non basta, bisogna avere familiarità con la zona, saper seguire i sentieri anche nella nebbia, e rimanere calmi per individuare la giusta via del ritorno.
La nebbia può formarsi anche senza preavviso da parte delle previsioni meteo.
Purtroppo molti vogliono perseguire l’obiettivo e percorrono zone che non conoscono. Con la nebbia, poi, uno su due si fa prendere, se non dal panico, dall’angoscia, dalla fretta di venirne fuori, ed anche ciò è pericoloso.
Comunque bisogna essere sinceri con sé stessi, ed abbandonare se le condizioni peggiorano. Nebbia e notte fanno perdere la strada a meno di non avere grande esperienza della zona.
I veri esperti, poi, sono quelli che sanno rinunciare.