Cronaca
Giocatore positivo al Covid, entrambe le squadre rinunciano a giocare
Un giocatore positivo al Covid, salta il match tra Lozzolo e Maggiora. «Una decisione di responsabilità».
Giocatore positivo al Covid, entrambe le squadre rinunciano a giocare
C’è un giocatore positivo in una delle due squadre e le società decidono di non presentare la distinta e di conseguenza non scendere in campo.
Una scelta di responsabilità quella di Lozzolo e Maggiora, che mercoledì 22 dicembre avrebbero dovuto giocare una gara di recupero del campionato di Seconda categoria.
Ora la Federazione dovrà decidere
In realtà il regolamento dice che non basta un solo positivo per rinviare la partita. Ma i giocatori hanno deciso di non scendere in campo, anche considerando l’aumento dei contagi.
Ora però bisogna capire cosa deciderà la federazione. In teoria entrambe le società rischiano una sconfitta a tavolino.
LEGGI ANCHE: Lozzolo calcio festeggia i 10 anni di attività: le foto
La società Lozzolo calcio spiega i fatti
«Ci sentiamo in dovere di spiegare quanto successo mercoledì 22 dicembre in occasione del recupero della partita di calcio contro il Maggiora Calcio. Per noi ha vinto il buon senso e la tutela dei ragazzi, anche se poi magari sui giornali vedrete che perderemo a tavolino 3-0 con probabilmente anche un punto di penalizzazione, come vuole il regolamento. Le regole da rispettare sono uno dei valori sani che quotidianamente questa associazione cerca di promuovere come il rispetto, l’amicizia e gli altri sei valori dello sport».
La notizia del caso positivo si è saputa all’ultimo
«Mercoledì sera arrivati al campo sportivo abbiamo saputo che sfortunatamente un ragazzo avversario è risultato positivo al Covid poche ore prima del fischio di inizio e con tale poco preavviso gli altri ragazzi non hanno avuto il tempo di effettuare i tamponi. Per questo il nostro capitano, i nostri dirigenti e i ragazzi stessi, con buon senso, hanno deciso di non presentare la distinta all’arbitro e quindi di non giocare la partita per non esporre i giocatori ad inutili rischi».
Lo stesso ha fatto anche la società Maggiora, che con responsabilità non ha presentato la distinta all’arbitro.
«Da regolamento una partita può essere sospesa/rinviata con cinque positivi e nonostante la nostra squadra sia penultima in classifica con 7 punti, sapendo a cosa saremmo andati incontro, non ci abbiamo pensato un attimo a tutelare la salute di tutti, sacrificando il mero risultato sportivo – spiegano sempre dalla società Lozzolo –. Attendiamo il comunicato della federazione competente che correttamente applicherà le regole ma, a nostro modo di vedere, è stata scritta una bella pagina di sport, perché con orgoglio da quando è nata questa associazione abbiamo sempre portato avanti valori sani».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook