Seguici su

Borgosesia e dintorni

In fiamme discarica abusiva a Doccio: l’ira del sindaco

Fiamme l’altro giorno nella frazione quaronese. «Non era solo qualche carriolata, si è rischiato di causare un disastro»

Pubblicato

il

incendio doccio

In fiamme discarica abusiva a Doccio: l’ira del sindaco. Le fiamme hanno interessato un cumulo di materiale legnoso che era stato creato lungo la sponda del fiume Sesia.

In fiamme discarica abusiva nella frazione quaronese

L’episodio si è verificato nei giorni scorsi. L’incendio si era sviluppato sul retro della zona industriale di Doccio. Squadre e mezzi dei vigili del fuoco del distaccamento di Varallo sono intervenuti con l’appoggio dei volontari Aib. La situazione è rimasta sotto controllo. Non si sono registrati seri danni. L’episodio ha permesso di individuare una discarica abusiva di cui qualcuno approfittava per liberarsi di legna e di scarti di tagli e potature.
LEGGI ANCHE: Borgosesia discarica abusiva: denunciato un imprenditore

Il sindaco interviene

Un aspetto questo sul quale interviene il sindaco di Quarona Francesco Pietrasanta: «Non si trattava solo di qualche carriolata di materiale portata da un privato, ma di quantitativi maggiori probabilmente di giardinieri o altro – evidenzia -. Questo non è accettabile, tanto più che unito alla siccità ha rischiato di causare un disastro. Avviso sin da ora che la zona sarà presto messa sotto controllo e chiunque verrà colto in fragrante a scaricare qualsiasi cosa o quantità verrà duramente punito. Non si può dire che non esistano alternative per smaltire il verde: c’è un sistema di raccolta “porta a porta” del verde che costa 78 euro all’anno con date fisse di prelievo a casa. C’è anche la possibilità di andare a scaricare gratuitamente all’Ecocentro di Roccapietra».

Nel ringraziare quanti hanno operato per spegnere l’incendio, il primo cittadino rimarca anche «lo spreco di acqua per domarlo, in un periodo in cui si sta lottando per difendere ogni goccia e tanti acquedotti sono a secco».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *