Seguici su

Cronaca

Paura sul Monte Rosa: scialpinista biellese travolto da una valanga

Pubblicato

il

E’ stato l’amico a lanciare l’allarme e permettere al Soccorso alpino di recuperare in poco tempo Michele Zanotti, lo scialpinista travolto da una valanga che è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni.

Paura sul Monte Rosa

Sabato i due scialpinisti biellesi si erano avventurati per una escursione sul Monte Rosa nella zona della Roccia Nera del Breithorn, a quota 4000 metri. Stavano affrontando la discesa quando si è staccata una valanga forse a causa delle temperature che si sono alzate nell’ultimo periodo.
L’evento si è verificato poco dopo le 16. Lo scialpinista è stato coinvolto da un distacco valanghivo che lo ha sepolto e trascinato per circa 300 metri. Non si è accorto di nulla. L’allarme è stato dato dal compagno di uscita che fortunatamente non è rimasto coinvolto dalla valanga ed era illeso. E’ riuscito quindi a dare subito l’allarme e indicare con esattezza la loro posizione. Nell’arco di poco tempo i tecnici del Soccorso alpino sono giunti sul posto con l’elicottero. Il paziente è stato raggiunto dagli operatori del soccorso, è stato recuperato, una volta che le sue condizioni sono state stazionarie è stato elitrasportato al pronto soccorso dell’ospedale “Parini” di Aosta

LEGGI ANCHE Incidente Alagna: aperta inchiesta per omicidio colposo

Ricoverato in ospedale

Il ragazzo di 31 anni è stato intubato ed è stato mantenuto in coma farmacologico. Diverse le fratture in varie parti del corpo riportate a causa del scivolamento per centinaia di metri sotto la neve. Michele Zanotti, 31 anni, al momento dell’incidente si trovava con un compagno, rimasto illeso, che ha subito chiamato i soccorsi.
Le operazioni di recupero sono state condotte dai tecnici del Soccorso alpino valdostano.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *