Seguici su

Cronaca

Prestiti con tasso di interesse fino al 430 per cento: arrestato usuraio

Pubblicato

il

Prestiti con tasso di interesse fino al 430 per cento: arrestato usuraio. Si approfittava di persone andate in difficoltà per il Covid. Sequestrati beni per circa 76mila euro.

Prestiti con tasso di interesse fino al 430 per cento: arrestato usuraio

L’altra mattina la Guardia di finanza di Torino ha messo le manette a un uomo gravemente indiziato della commissione di reati di usura ed esercizio abusivo di attività finanziaria. Scattato anche il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca del profitto del reato, di circa 76mila euro.

Operazione “Dolce interesse”

L’operazione, denominata “Dolce Interesse”, è stata avviata dal primo Nucleo operativo metropolitano Torino nel febbraio 2022. Le successive investigazioni, sviluppate attraverso attività di pedinamento, intercettazione e tracciamento delle posizioni mediante apparato Gps, hanno consentito di acquisire elementi indiziari circa fatti di usura perpetrati da un cittadino italiano nei confronti di alcune persone che versavano in gravi difficoltà economiche, acuite a seguito della crisi pandemica.

Gli assegni versati

In tale contesto operativo, sono state eseguite alcune perquisizioni che hanno permesso di far emergere copiosa documentazione in formato cartaceo e digitale, 27 assegni dati a garanzia dagli usurati e denaro contante per complessivi 140.920 euro.

Nel corso dell’analisi della documentazione rinvenuta, sono stati individuati i nominativi di ulteriori persone coinvolte nel giro di usura le quali, dal 2018, avrebbero ricevuto prestiti a tassi usurai dalla persona indagata.

Interessi annui fino al 430 per cento

All’esito delle investigazioni, ferma restando la presunzione di innocenza fino a compiuto accertamento delle responsabilità, sono emerse evidenze probatorie circa plurimi e ripetuti fatti di usura che sarebbero stati commessi dall’indagato attraverso l’impiego di risorse finanziarie ottenute dall’esercizio, “in nero”, di un’attività di rivendita di prodotti dolciari, corrisposte, in prestito, a 11 persone tra le quali alcuni imprenditori, di cui lo stesso aveva contezza delle difficoltà economiche che li attanagliavano, con l’applicazione di tassi di interesse annuale che, in alcuni casi, hanno raggiunto il 430 per cento.

Il Gip ha anche disposto il sequestro delle somme costituenti il profitto del reato, fino alla concorrenza dell’importo di 76.926 euro.

Su Prima Torino leggi “Arrestato usuraio, prestiti con tasso di interesse annuo fino al 430%”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *