Seguici su

Cronaca

Rovasenda fallita la Xilo 1934: persi 25 posti di lavoro

Pubblicato

il

Rovasenda fallita la Xilo 1934, storica azienda di parquet.

Rovasenda fallita la Xilo 1934

Nessun futuro per la Xilo 1934 Spa dichiarata fallita dal tribunale di Vercelli. La storica azienda che si occupava di parquet ha chiuso nell’agosto del 2019 e ora i lavoratori potranno avere quanto dovuto. Molti i dipendenti provenienti anche da Borgosesia e dintorni che lavoravano nella storica ditta.

Richiesta di fallimento

Circa un anno fa i tre soci dell’azienda avevano deciso di chiudere senza neppure chiedere gli ammortizzatori sociali. Una situazione che aveva gettato nella disperazione 24 famiglie, dopo che nei mesi precedenti si erano aperti spiragli per una cessione dell’attività. All’inizio della crisi erano trenta i dipendenti, poi scesi nel corso dei mesi fino alla chiusura dell’azienda.

L’intervento dei sindacati

A quel punto erano stati gli stessi lavoratori a chiederne il fallimento dopo una serie di trattative avviate a livello sindacale. Ora potranno recuperare i crediti dovuti grazie al fondo di garanzia Inps.

LEGGI ANCHE: Fallisce la ditta: a Cavallirio si spengono i lampioni pubblici

Nominato un giudice delegato

La camera di consiglio, presieduta dal presidente del Tribunale Michela Tamagnone, in un estratto della sentenza ha nominato giudice delegato per il fallimento la dottoressa Elisa Trotta e in veste di curatore l’avvocato Elisabetta Mordiglio con studio a Casale Monferrato. Inoltre è stata fissa al 2 febbraio 2021 l’adunanza per l’esame dello stato passivo della società.

Ammortizzatori sociali non richiesti

Oggi il 60% dei dipendenti ha trovato un altro impiego. Gli altri sono coperti da Naspi. L’azienda infatti non aveva chiesto la cassa straordinaria, suscitando le proteste dei sindacati che già erano stati spiazzati dalla messa in liquidazione di una società che per le forze sociali era in salute, con diverse commesse ancora da adempiere.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *