Cronaca
Sicurezza autobus, confronto tra Atap e sindacati
Sicurezza autobus, al via un confronto tra Atap e sindacati.
Sicurezza autobus, il confronto
Dopo i recenti episodi di aggressione a danno dagli autisti dei bus di linea, Atap e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Filt Cisl e Ugl Trasporti si sono incontrati giovedì scorso per condividere analisi e proposte a tutela del personale viaggiante e dei passeggeri.
Innanzitutto i dati: nel 2018, i casi di violenza fisica segnalati dagli autisti Atap sono stati quattro, di cui due a Vercelli, uno a Biella e uno di recente avvenuto a Varallo. E sempre sulla linea Vercelli-Varallo si è verificato anche un episodio di teppismo. Gli episodi, che in genere avvengono durante i controlli sul pagamento dei biglietti, sono legati alla presenza a bordo di persone in stato di alterazione psico-fisica o di soggetti ‘molesti’, già noti alle forze dell’ordine.
L’Azienda e le organizzazioni sindacali presenti all’incontro (a cui non ha partecipato il sindacato FAISA Cisal) hanno concordato ulteriori azioni per rafforzare il controllo: la formazione riguardante le modalità di intervento nelle situazioni di questo tipo verrà integrata da specifici moduli erogati da esperti, e saranno inoltre programmate attività di supporto psicologico diretto per gli autisti che abbiano subito aggressioni durante il servizio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook