Cronaca
Troppe “cacche” di Fido in paese: Valduggia pensa alle multe
Troppe “cacche” di Fido in paese: Valduggia pensa alle multe. Numerose le segnalazioni per i troppi escrementi canini nelle vie e sui marciapiedi di Valduggia.
Troppe “cacche”
Molti cittadini hanno evidenziato il problema, chiedendo interventi drastici. Anche il gruppo di minoranza ha sollevato il caso. E l’amministrazione comunale ha annunciato multe a chi sarà scoperto a non pulire.
Il problema è riemerso negli ultimi giorni, a segnalare la situazione diversi valduggesi piuttosto arrabbiati, anche con messaggi postati sui social: «Sindaco, il paese è invaso di cacche di cane: prendere dei provvedimenti grazie» una richiesta, e ancora «il ponte di Santa Maria è pieno di escrementi di cani, ora che c’è la brina risalta ancora di più», arrivando a chiedere «visto che Valduggia è piena di telecamere bisogna individuare i responsabili».
Lamentele
Le lamentele dei cittadini non sono passate inosservate agli amministratori comunali: «Dobbiamo purtroppo riconoscere che la realtà è questa – conferma il sindaco Luca Chiara -: le vie sono talvolta disseminate di escrementi di cani che troppi padroni dimenticano di raccogliere durante la passeggiata. Noi possiamo multare i cittadini se venissero trovati in flagranza a non raccogliere gli escrementi, resta però difficile e se manca la volontà di tenere pulito il paese, temiamo che sarà complicato risolvere il problema».
LEGGI ANCHE Borgosesia cacche nei parcheggi per le auto elettriche: la protesta
Per iniziare saranno collocati nuovi dispenser con i sacchetti per la raccolta: «Saranno posizionati in centro e nelle vie limitrofe – anticipa il primo cittadino -, in questo modo andiamo incontro ai proprietari e speriamo che tutti diano senso di buona volontà».
Per individuare i trasgressori saranno usate anche le telecamere, come già accade in altri comuni valsesiani: «E’ difficile cogliere sul fatto chi non osserva le regole, pertanto ci affideremo alle riprese delle telecamere – prosegue Chiara -. In altri paesi ha funzionato, e alcune persone sono state identificate e multate. Un semplice gesto di rispetto, consentirà di avere un paese più pulito e di non incappare in una multa». Multa che può arrivare fino a 500 euro.
Il problema era stato affrontato anche dalla precedente amministrazione: «Abbiamo raccolto diverse segnalazioni – osservano i consiglieri del gruppo Valduggia Viva -. Il problema è di certo da addebitarsi principalmente alla cattiva educazione dei proprietari degli animali. La nostra amministrazione aveva raggiunto un accordo con i fratelli Enrico e Virginia Rizzio per la gestione in comodato d’uso gratuito di un’area adiacente al cimitero di San Giorgio da destinare a “dog area”. Il contratto è già stato sottoscritto e depositato in Comune sotto l’amministrazione Prino: auspichiamo che la “dog area” possa vedere la luce nel più breve tempo possibile, ricordando in ogni caso ai proprietari dei cani che il rispetto delle basilari norme civiche merita la più scrupolosa osservanza».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook