Cronaca
Varallo restituiti a don Roberto 11 quadri della Via Crucis rubati nel 2017
Varallo restituiti a don Roberto gli 11 quadri della Via Crucis rubati nel 2017. Dopo 4 anni anni torna alla parrocchia un tesoro che era stato rubato da ignoti.
Varallo restituiti a don Roberto gli 11 quadri
Il 30 agosto del 2017, il parroco di Varallo e Civiasco si era accorto che al santuario di Frassineto del Comune di Civiasco qualcuno si era introdotto portando via alcune rappresentazioni della Via Crucis, appese alle pareti. Si trattava di opere in legno risalenti al Settecento.
Denuncia
Scattarono quindi la denuncia e le conseguenti indagini. I carabinieri della Sezione Antiquariato del Reparto Operativo del Comando Tutela Patrimonio Culturale di Roma hanno quindi avviato le verifiche atte a rintracciare le opera d’arte asportate ed identificare i responsabili del furto.
Controlli
Le ricerche sono state estese in tutta Italia e nel mese di ottobre dello scorso anno, durante un controllo degli espositori presenti alla manifestazione denominata “Mercante in fiera” svoltasi a Parma, sono stati trovati gli 11 dipinti rappresentanti delle stazioni della via Crucis. Sono stati, quindi, sequestrati al venditore che è stato deferito per ricettazione di opere d’arte alla Procura della Repubblica di Parma che ha disposto la restituzione.
Restituzione
Nel pomeriggio di ieri venerdì 7 maggio, si è provveduto alla riconsegna delle 11 stazioni da parte dei carabinieri nelle mani di don Roberto Collarini che ha ringraziato calorosamente i carabinieri a nome dell’intera comunità di Civiasco, per l’epilogo positivo della vicend
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook