Cultura e turismo
A Cavallirio una mostra di foto sulle Madonnine
La organizza l’associazione “Cultura&Svago”, nata un paio di anni fa con il nome “La Fenice”
Dopo l’inaugurazione di oggi, sarà visitabile ancora domenica 22 e domenica 29 dalle 15 alle 18 la mostra fotografica “Briciole di vita sotto lo sguardo delle Madonnine” organizzata dall’associazione “Cultura&Svago” di Cavallirio.
“Cultura&Svago” è il nuovo nome di una realtà fondata circa due anni fa con il nome di “Centro culturale La Fenice”. Al subentro del nuovo direttivo, avvenuto intorno a dicembre del 2015, è stato scelto un nome più generico, che potesse includere nella sua sfera anche iniziative più legate allo “svago” oltre a quelle di natura prettamente culturale. La nuova presidente è Isabella Bergeri, affiancata da una decina di volontarie: fra di loro, nel direttivo, ci sono Maura Corona, vicepresidente, Marie Serra, Maria Cristina Ranzini, Fernanda Magistris e Carmen Scolari.
«La burocrazia richiede un consiglio direttivo, ma in realtà non ci sono differenze fra noi – racconta Bergeri – siamo un gruppo di amiche storiche: quasi tutte andavamo alle elementari insieme e nel corso degli anni abbiamo fatto tante cose. Ora abbiamo iniziato anche questo percorso insieme». Ogni volontaria dà il suo contributo: c’è chi, come la signora Caterina, si occupa delle torte per gli eventi, chi, come Corona, pensa alla comunicazione e chi, come la bibliotecaria Scolari, si rende disponibile ad aprire i locali.
Ma i volontari non sono mai abbastanza: «Abbiamo sempre bisogno di persone nuove – invita la presidente – se qualcuno è disponibile, anche solo per poche ore o per una singola iniziativa, ben venga. Quello che ci piacerebbe è proprio una partecipazione comune, di tutti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook