Seguici su

Cultura e turismo

Crocifissione del Sacro Monte esposta a Novara

Pubblicato

il

Crocifissione del Sacro Monte esposta a Novara. Il capolavoro realizzato da Gaudenzio Ferrari sarà esposto in una maxi immagine fino al 9 aprile nella piazza del duomo di Novara.

Crocifissione del Sacro Monte

L’inaugurazione della maxi-immagine inedita è stata inaugurata mercoledì. Si tratta di un elaborato in alta definizione della cappella della Crocifissione del Sacro Monte di Varallo. L’opera è stata realizzata da FattoreArte. Duemila scatti per un’immagine da 14 miliardi di pixel. Questi i numeri dei fotogrammi che hanno consentito di ottenere la gigantografia di circa 80 metri quadrati. Gli addetti hanno ricomposto i fotogrammi in post-produzione tramite uno specifico software in 15 giorni di lavoro. Oltre 10 metri di larghezza per 7 di altezza che sarà esposta in piazza Duomo a Novara. La cappella è stata realizzata da Gaudenzio Ferrari tra il 1517 e il 1520. Rappresenta la scena della crocifissione di Gesù. Il momento religioso è reso con statue policrome immerse nell’ambientazione offerta dalle pareti. Gli affreschi raffigurano altri personaggi e angeli che piangono sulla morte del Cristo.

Crocifissione del Sacro Monte

Passio 2018

L’esposizione della Crocifissione è una delle iniziative dell’edizione 2018 di “Passio”.  La rassegna si terrà sul territorio della diocesi di Novara, di cui la Valsesia fa parte. Il titolo dell’ottava edizione è “Madre, tu sei ogni donna che ama”. Le parole di David Maria Turoldo dedicate a Maria ai piedi della Croce faranno da filo conduttore ad oltre 180 eventi. Ci saranno appuntamenti dedicati ad arte, musica, cultura e spiritualità. Protagonista di questa edizione è Maria di Nazaret. «Maria, dice il poeta, è ogni donna che ama. L’amore di una mamma dona la fiducia nella bontà della vita – dice monsignor Franco Giulio Brambilla -. Per questo Maria è presente in ogni donna. Negli ultimi anni la cronaca racconta sempre più spesso di un’aggressione alla donna. Serve anzitutto un cambio culturale».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *