Seguici su

Cultura e turismo

Crocifissione del Sacro Monte esposta a Novara

Pubblicato

il

Crocifissione del Sacro Monte esposta a Novara. Il capolavoro realizzato da Gaudenzio Ferrari sarà esposto in una maxi immagine fino al 9 aprile nella piazza del duomo di Novara.

Crocifissione del Sacro Monte

L’inaugurazione della maxi-immagine inedita è stata inaugurata mercoledì. Si tratta di un elaborato in alta definizione della cappella della Crocifissione del Sacro Monte di Varallo. L’opera è stata realizzata da FattoreArte. Duemila scatti per un’immagine da 14 miliardi di pixel. Questi i numeri dei fotogrammi che hanno consentito di ottenere la gigantografia di circa 80 metri quadrati. Gli addetti hanno ricomposto i fotogrammi in post-produzione tramite uno specifico software in 15 giorni di lavoro. Oltre 10 metri di larghezza per 7 di altezza che sarà esposta in piazza Duomo a Novara. La cappella è stata realizzata da Gaudenzio Ferrari tra il 1517 e il 1520. Rappresenta la scena della crocifissione di Gesù. Il momento religioso è reso con statue policrome immerse nell’ambientazione offerta dalle pareti. Gli affreschi raffigurano altri personaggi e angeli che piangono sulla morte del Cristo.

Crocifissione del Sacro Monte

Passio 2018

L’esposizione della Crocifissione è una delle iniziative dell’edizione 2018 di “Passio”.  La rassegna si terrà sul territorio della diocesi di Novara, di cui la Valsesia fa parte. Il titolo dell’ottava edizione è “Madre, tu sei ogni donna che ama”. Le parole di David Maria Turoldo dedicate a Maria ai piedi della Croce faranno da filo conduttore ad oltre 180 eventi. Ci saranno appuntamenti dedicati ad arte, musica, cultura e spiritualità. Protagonista di questa edizione è Maria di Nazaret. «Maria, dice il poeta, è ogni donna che ama. L’amore di una mamma dona la fiducia nella bontà della vita – dice monsignor Franco Giulio Brambilla -. Per questo Maria è presente in ogni donna. Negli ultimi anni la cronaca racconta sempre più spesso di un’aggressione alla donna. Serve anzitutto un cambio culturale».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *