Cultura e turismo
GALLERY: a Boca atmosfere natalizie con i mercatini
Durante la giornata c’è stato anche uno spettacolo teatrale in dialetto
Atmosfera di Natale a Boca: venerdì il paese ha ospitato i tradizionali mercatini, giunti alla loro quattordicesima edizione e organizzati dalla Pro Loco con Avis, il gruppo alpini, la parrocchia, l’Aib di Prato Sesia e il Comune. Ha partecipato anche il ristorante “Ori pari”.
Fra buon vino, musica, esposizioni artistiche, le bancarelle fra cui scegliere per gli ultimi regali e le varie attrazioni, come tutti gli anni è arrivato anche Babbo Natale in carrozza, per la delizia dei più piccoli.
Momento saliente e peculiare del mercatino natalizio di Boca è quello dedicato al teatro dialettale: il gruppo composto da una decina di attori dilettanti ha portato sul palco “Nduma an butea”, “Andiamo in bottega”, spettacolo umoristico ambientato in una bottega di paese, con una rassegna dei personaggi tipici che vi si possono incontrare. Un copione che si differenzia leggermente, dunque, da quelli portati in scena negli anni scorsi, ispirati perlopiù alle fiabe.
Sul palco sono saliti anche bambini e ragazzi: «Cerchiamo di coinvolgere anche i più giovani – spiega Renato Casaroli, presidente della Pro Loco – anche nell’ottica di un ricambio generazionale».
Lo spettacolo portato in scena venerdì rappresenta il “prologo” di una versione più ampia, che sarà proposta per l’Epifania all’oratorio sotto la chiesa della Baraggia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook