Seguici su

Cultura e turismo

GALLERY: chiesa stracolma per il Natale Alpino ad Arboerio

Pubblicato

il

Iniziativa firmata Cai Varallo, che quest’anno festeggia il secolo e mezzo di vita

Un Natale magico ad Arboerio. Nella notte più bella dell’anno numerose persone hanno scelto di prendere parte all’ormai tradizionale appuntamento del “Natale alpino”, giunto alla 68esima edizione e organizzato dalla locale sezione del Cai con l’aiuto delle comunità che ospitano l’evento. Quest’anno sono state scelte le frazioni di Dovesio e Arboerio all’ingresso della Val Mastallone. Nella sera della vigilia il folto gruppo dei partecipanti si è riunito nella zona adiacente al ponte del Busso, dove sono state distribuite le fiaccole che hanno colorato il lungo corteo illuminando il percorso e rendendolo molto suggestivo.

Giunto ad Arboerio il gruppo ha potuto prendere parte alla messa celebrata dal prevosto di Varallo, don Roberto Collarini, nell’antica chiesa dedicata ai martiri San Quirico e Giuditta. Un edificio risalente al Seicento, che custodisce un polittico ligneo scolpito e dorato, coevo alla struttura architettonica, e l’importante altare della Madonna del Rosario. Vista la grande partecipazione non tutti i fedeli sono riusciti a entrare all’interno della chiesa riuscendo comunque a partecipare alla funzione religiosa anche dal sagrato. Ad allietare la messa di Natale è intervenuto il coro “Varade” del Cai, mentre nell’omelia don Collarini ha voluto rendere omaggio a tutti coloro che amano la montagna.

Al termine della funzione i presenti sono stati invitati a prendere parte a un momento conviviale offrendo cioccolata calda per i più piccoli e vin brulé per gli adulti, il tutto unito a una fetta di panettone o pandoro. Un modo diverso e molto coinvolgente per vivere l’atmosfera del Natale, che è diventato un modo per condividere la passione per questo territorio e le sue montagne e che ogni anno riesce sempre a riunire un pubblico numeroso in un clima di serenità e amicizia. Per la sezione cittadina del Cai si è così chiuso un anno di intensa attività aprendo le porte, con l’arrivo del 2017, alle celebrazioni per i 150 anni di fondazione della stessa. Un evento importante che segnerà l’anno con numerose iniziative legate a questa significativa ricorrenza. Il Cai a Varallo nacque nel 1867, venendo a essere la terza sezione più antica d’Italia; la prima, quella di Torino, fu fondata nel 1863.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook