Cultura e turismo
GALLERY: grande pubblico alla nuova edizione di ”Sculturando”
Cellio e Breia: tra le proposte, la mostra fotografica “Sguardi della Valsesia” e l’esposizione di pittura “Tra ricordi e realtà” di Franco Pastrello
Con la presentazione dei lavori eseguiti dai ventotto artisti, domenica è calato il sipario su “Sculturando”. La quarta rassegna artistica, diventata ormai un appuntamento tradizionale per l’estate valsesiana, da lunedì scorso ha visto tra Cellio e Breia eventi artistici, musicali, gastronomici, teatrali e d’intrattenimento. Sono state un centinaio le persone intervenute il giorno di apertura del simposio di scultura: dopo aver conosciuto i ventotto artisti che per tutta la settimana avrebbero eseguito i loro lavori nelle vie di Cellio e di Breia, è stata organizzata la cena nei locali della Società operaia di Cellio.
Da lunedì fino a domenica è stato un continuo susseguirsi di iniziative. Tra le proposte che sono state messe in programma per questa edizione particolare rilevanza l’hanno avute le due mostre: quella fotografica dal titolo “Sguardi della Valsesia” a cura di Riccardo Ghisletti e Davide Bosoni, e l’esposizione di pittura “Tra ricordi e realtà” di Franco Pastrello, pittore borgosesiano scomparso esattamente un anno fa.
Anche il fine settimana è stato ricco di proposte: sabato la giornata è stata in parte dedicata alle visite a cura del gruppo Fai Giovani Valsesia, delegazione di Novara, e nel pomeriggio dimostrazioni del gruppo “Vecchi Mestieri” di Cellio. Inoltre è stato organizzato il percorso enogastronomico “Toma riso vino” con pranzi e cene nella sede della Pro loco di Cellio. Ieri, nel centro storico di Breia, oltre alla presentazione dei lavori eseguiti dai partecipanti, è stato anche proposto un mercatino di artigianato.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook