Cultura e turismo
Gattinara, barriere anti-attentato nei corsi della Festa dell’uva
Probabilmente saranno dei mezzi da lavoro in esposizione, assai più gradevoli alla vista delle solite barriere di cemento
Anche a Gattinara, durante la Festa dell’uva, saranno posizionate barriere agli ingressi del centro storico per scongiurare l’ingresso di automezzi guidati da malintenzionati. Sarà questa la principale novità legata al piano della sicurezza della 35ª edizione della Festa dell’uva, che si terrà venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre. Sono già tre gli incontri del Comitato dell’ordine e della sicurezza pubblica che prefettura, questura e forze dell’ordine hanno dedicato alla kermesse gattinarese. Durante le riunioni sono state poste le basi di un piano della sicurezza che ogni anno viene stilato e che non ha mai interessato direttamente i visitatori.
«La Festa dell’uva – dice il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione – ha caratteristiche molto diverse dall’Alpàa di Varallo. Quindi certe precauzioni e certi standard di sicurezza che sono stati messi in atto all’Alpàa, nel nostro caso non servono. L’unica vera grande novità saranno le barriere all’ingresso dei corsi. Verranno approntati un piano di sicurezza e un piano sanitario, come avviene ogni anno, e in aggiunta saranno posti agli ingressi principali degli ostacoli, probabilmente dei mezzi da lavoro in esposizione. Sono decisamente più gradevoli delle solite barriere di cemento e, soprattutto, in caso di necessità possono essere spostati, magari per consentire l’ingresso di grossi automezzi di soccorso».
Nessuna misura di sicurezza riguarderà direttamente i visitatori, come invece è toccato a chi voleva assistere ai concerti dell’Alpàa che, prima di entrare in piazza, si è dovuto sottoporre a controlli personali e aprire borse e zaini da mostrare alle forze dell’ordine. Non servirà neppure dividere il centro storico in settori. «Il centro storico di Gattinara – dice il primo cittadino – è già diviso in settori “naturali” urbani, ovvero gli isolati. Ogni 90 metri ci sono due vie di fughe, che sono le strade laterali dei corsi. Abbiamo messo in atto la massima sinergia con forze dell’ordine, prefettura, questura e protezione civile. Saranno presenti anche alcuni volontari dell’associazione carabinieri in congedo. Oltre a circa 80 volontari di varie associazioni, ci saranno le forze dell’ordine, in divisa e in borghese. Il piano di quest’anno, tra l’altro, prevede un maggior numero di agenti che gireranno tra la folla».
Sarà inoltre varata la consueta ordinanza che vieta di portare in giro le bottiglie di vetro: il Gattinara sarà venduto nelle sue bottiglie, che però dovranno restare soltanto sulla tavola oppure dietro al bancone delle taverne. Il vino al bicchiere sarà servito in bicchieri di plastica monouso e nessuno potrà circolare con bottiglie nell’area della festa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook