Cultura e turismo
Giubileo al Sacro Monte: domani un evento storico
Evento storico domani al Sacro Monte, che diventa chiesa giubilare dopo l’apertura della Porta santa
Si prevede l’arrivo di migliaia di fedeli domani al Sacro Monte di Varallo in occasione dell’apertura della Porta santa. L’appuntamento è alle 16, quando anche in Valsesia si inaugurerà ufficialmente il Giubileo della Misericordia voluto da papa Francesco. Così come già avvenuto al santuario di Boca o alla parrocchiale di Gattinara, anche la basilica dell’Assunta al Sacro Monte potrà fregiarsi dell’onore di essere chiesa giubilare, per la prima volta nella sua storia secolare.
Sarà il vescovo Franco Giulio Brambilla ad aprire l’artistico portale di bronzo che rappresenta l’ingresso principale della basilica, dando così simbolicamente l’apertura all’annata giubilare per la Valsesia e le sue parrocchie. Il ritrovo dei partecipanti è previsto nella piazza dei Tribunali: il vescovo presiderà un breve momento di preghiera davanti alla cappella 24, quella che raffigura la scena di Gesù al tribunale di Anna. Da qui si andrà in processione fino alla basilica: davanti al portone principale, dopo un altro momento di riflessione, ci sarà l’apertura della Porta santa e la celebrazione della messa.
All’evento parteciperanno tutte le parrocchie della valle e almeno una trentina di sacerdoti, con fedeli al seguito. Si parla quindi di migliaia di persone. Sospese gran parte delle consuete celebrazioni pomeridiae nelle varie chiese. Alcune parrocchie hanno anche previsto la salita al Sacro Monte a piedi dalla partenza della funvia: l’appuntamento è alle 14.30.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook