Cultura e turismo
Grignasco festeggia la Befana e l’arrivo delle maschere GALLERY
Giuan Bacéja e Mariana Curbèla hanno ricevuto le chiavi del paese dal sindaco
“Al dì d’la Befana” ha segnato a Grignasco la fine delle feste di Natale e l’inizio del carnevale. Sabato in paese è stata una giornata all’insegna delle sorprese per bambini e adulti. La manifestazione è stata promossa dal Comune in collaborazione con il Comitato carnevale e i commercianti. Rispetto al programma stabilito in partenza, le iniziative hanno subìto dei cambiamenti a causa del maltempo, coi gonfiabili e la sfera della befana che non sono stati messi a disposizione dei più piccoli. I bambini però hanno potuto assistere all’arrivo dei Re magi che, al termine della funzione, hanno portato i loro doni a Gesù bambino nella capanna allestita fuori dalla chiesa parrocchiale. E poco dopo i giovani hanno avuto la possibilità di conoscere la befana che ha consegnato a tutti i doni. Nel corso della mattinata alcuni componenti del Comitato carnevale hanno distribuito alle buone forchette la trippa.
Il divertimento è proseguito nel pomeriggio quando Giuan Bacéja e Mariana Curbèla, impersonati da Edoardo Andorno e Stefania Bertone, hanno ricevuto le chiavi del paese dal sindaco Roberto Beatrice. A causa del maltempo la tradizionale cerimonia non è avvenuta in piazza Cacciami ma in biblioteca. Presenti all’incontro anche una rappresentanza del Comitato carnevale di Ara, del Simp e del Carnevale delle frazioni. Quest’anno lo scambio di battute tra l’amministratore e le maschere di Grignasco è stato incentrato sui social network. Il sindaco ha ironizzato su alcune questioni evidenziate in Facebook nelle scorse settimane, prima tra tutte la pulizia delle strade.
Alle maschere ha consegnato una sorta di navigatore, un modellino di ruspa e un sacco di sale da dare alla ditta che si occupa dello spazzamento neve in paese per evitare che gli addetti si dimentichino di passare in alcune vie. A seguire il primo cittadino ha consegnato scopetta e palette per tenere pulite le strade e dei tappi per le orecchie, onde evitare di sentire ancora i commenti sui social. Il re e la regina della manifestazione più divertente dell’anno hanno ironizzato sulla recente caduta del sindaco chiedendo se doveva prendere delle misure per il Comune, e hanno consegnato del sale a Beatrice per eliminare il ghiaccio dalle strade.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook