Seguici su

Cultura e turismo

Oggi a Borgosesia il debutto dei grandi carri e delle mascherate

Pubblicato

il

Parte la sfida per Palio e Minipalio: l’anno scorso il titolo principale andò al rione Fornace

Cinque carri in gara per il Palio, tre mascherate che si contendono il Minipalio. E poi bande musicali, majorettes, gruppi folcloristici, gruppi in maschera arrivati da altri paesi e il solito affezionato pubblico che riempie il centro città. E’ attesa per oggi pomeriggio alle 14.30 la prima delle tre sfilate del carnevale di Borgosesia, eventi di maggior richiamo assieme al Mercu Scurot del ricco programma dei festeggiamenti.

Questi i titoli e i temi dei cinque carri: Cravo con “I viaggiatori dello spazio” che si dedica agli avvistamenti extraterrestri con un alieno proveniente da un pianeta lontano; Fornace con “Padroni a casa nostra! Soluzione finale”, una satira politica (dedicata allo scomparso Gilbert Lebigre, maestro costruttore del carnevale di Viareggio) su città blindate, cittadini sospettosi e diritti umani ignorati; I Mola Mai con “Fantasy” costruzione dedicata soprattutto ai bambini per far immaginare e sognare un mondo migliore; Montrigone con “Nonostante tutto restiamo a galla” in cui i problemi che oggi colpiscono l’economia italiana vengono riflessi nel mare; Valbusaga con “La più bella del reame” dove una ballerina in fase di trasformazione in un enorme ragno rappresenta le nuove forme di comunicazione virtuali e mediatiche.

Da ricordare che lo scorso anno il Palio finì al rione Fornace.

Per il minipalio delle mascherate scendono in campo in tre: Agnona con “La scuola del presente” raffigura il poco invidiabile scenario della scuola odierna fra insegnanti precari e soffitti che cadono; Bettole con “Il rituale per la terra” impersona l’antica civiltà Maya per cercare di ristabilire l’equilibrio messo in pericolo dal comportamento egoista del genere umano; E.le.menti dal Borg con “La religione del nuovo millennio” sul mondo di Facebook come una nuova religione che contagia l’intera umanità.

Presentano i Peru Mauro Campora e Andrea Petrarca. Nella piazzetta di via Combattenti (ex mercato coperto) sarà aperto il “Parco dei bambini”, con animazioni e giostre per i più piccoli, mentre in piazza Mazzini svetta la ruota panoramica a disposizione gratuitamente durante la sfilata. 

Durante la manifestazione sono in vendita i biglietti della lotteria, il cui ricavato contribuisce a sostenere l’ingresso gratuito alle sfilate.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità