Seguici su

Cultura e turismo

Oggi Trivero diventa il Villaggio degli gnomi

Pubblicato

il

Alle 14.30 inizia la festa con l’apertura del mercatino, con i banchi gastronomici e gli stand delle associazioni

Oggi pomeriggio il Centro Zegna si trasformerà in una sorta di villaggio degli gnomi. E’ questa la novità più importante di questa terza edizione di “Natale al Centro”, evento organizzato dalla rete di associazioni TriAmicoVero assieme ad altri sodalizi e volontari, e patrocinato dall’amministrazione comunale. «Quest’anno saranno proprio gli gnomi a caratterizzare la nostra festa – spiegano gli organizzatori -. Ce ne saranno un’ottantina in tutto: si potranno trovare sotto i grandi alberi del Centro Zegna, lungo i sentieri, nascosti nelle aiuole. Si tratta in realtà di tronchi di legno alti una sessantina di centimetri che sono stati addobbati con cappelli rossi e blu, barba o baffi, nasone e poi sciarpe, occhiali e quant’altro: ognuno è davvero un pezzo unico, diverso da ogni altro. Saranno la principale attrazione della nostra festa».

Accanto al “Villaggio degli gnomi” ci saranno poi tutte le varie attrattive della festa, che prenderà il via alle 14.30: innanzitutto il mercatino dei prodotti gastronomici che verrà collocato sotto il portici, e poi gli stand delle associazioni di volontariato. Per tutta la durata della festa resterà allestito la “Casetta delle dolcezze” a cura del Comitato festeggiamenti di Pratrivero, dove si potranno trovare vin brulè, bevande calde, panettone e molto altro. I bambini potranno fare la passeggiata sugli asinelli alla scoperta degli gnomi: un simpatico tour per andare a trovare le famiglie di gnomi nascoste nelle aiuole del Centro Zegna, grazie alla collaborazione con l’associazione “Asini si nasce”. Ma i bambini saranno protagonisti anche perché potranno addobbare il grande albero di Natale, vicino al recinto, dove anche capre e pecorelle faranno la loro parte per caratterizzare la manifestazione.

E sarà formato da bambini (assieme ad altri più grandi) anche il coro che andrà a cantare per gli anziani della Residenza sanitaria e poi sotto l’albero appena addobbato. Nel frattempo la Pro loco preparerà le caldarroste, e gli arcieri del Dahu organizzeranno come al solito prove di tiro con l’arco. In biblioteca si potrà visitare la mostra “Natale arte 2016” con opere di artisti della zona. Per l’occasione resterà aperto anche il negozio del baratto “Uso e riuso” dell’associazione Delfino. Oltre a tutto ciò, appena fatto buio, ci sarà un eccezionale spettacolo con un artista mangiafuoco. Gran finale con una delle specialità gastronomiche degli alpini di Trivero: polenta e salsiccia, che si potrà gustare sia con razioni da asporto, sia comodamente seduti nei locali del centro incontro.

Per quanti riguarda gli orari della giornata, ecco il programma: alle 14.30 inizia la festa con l’apertura del mercatino, con i banchi gastronomici e gli stand delle associazioni. Alle 16 l’esibizione del “coro degli gnomi” formato dai bambini. Alle 16.30 arriverà Babbo Natale. Alle 17.30 inizia lo spettacolo del mangiafuoco. Alle 18 saranno pronte le razioni di polenta e salsiccia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook