Seguici su

Cultura e turismo

Questa sera c’è ”Natale in coro” a Quarona

Pubblicato

il

Alle 21 in chiesa parrocchiale si festeggia il 25° di fondazione della rassegna 

Stasera ricorre il 25° di fondazione della rassegna quaronese “Natale in coro”. Il traguardo raggiunto verrà festeggiato con un evento dedicato alla musica d’insieme nella chiesa parrocchiale del paese alle 21. Ad averlo organizzato è stata la corale Primavera in collaborazione con la parrocchia di Quarona e con il patrocinio del Comune. La serata sarà inaugurata dai padroni di casa che, diretti dal maestro Pietro Tartarini, proporranno al pubblico della parrocchiale un brano a tema natalizio rivisitato e modernizzato. Seguirà una sorpresa che l’associazione del presidente Andrea Montini ha preparato ma non ancora svelato, e che sicuramente saprà emozionare tutti i presenti.

Dopodiché la scena sarà tutta per gli ospiti di quest’edizione di “Natale in coro”: “The Blossomed voice”. L’Ensemble nasce nel gennaio del 2008. I suoi sei componenti, avvalendosi di diverse esperienze e competenze musicali, contribuiscono ad approfondire l’interesse rivolto a un contesto storico-geografico-musicale variegato, consentendo l’allestimento di un repertorio polifonico, profano e sacro, in cui si trovano composizioni originali, rivisitazioni, armonizzazioni, arrangiamenti, che vanno dall’evoluta arte compositiva rinascimentale, toccando anche i periodi successivi delle espressioni del canto popolare e folkloristico, arrivando alla musica leggera e contemporanea neoclassica.

Nel febbraio del 2012 il gruppo ha presentato il suo primo cd “Madrigali, balletti e villotte. Viaggio tra le corti europee del XVI-XVII secolo”, dedicato alla musica rinascimentale profana. Nel settembre del 2015 l’ensemble ha quindi proposto il suo secondo cd intitolato “A better day”, dal sapore profano, dal 1500 alla musica leggera e pop degli anni ’60 e ’70 di matrice soprattutto americana e con un doveroso tributo ai cinquant’anni dalla prima (e unica) tourneé beatlesiana in Italia. La serata è a ingresso libero e le offerte raccolte saranno destinate alla parrocchia e all’associazione. La corale Primavera si esibirà nuovamente nella chiesa parrocchiale di Quarona durante la messa della vigilia di Natale, con inizio alle 22.30.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità