Seguici su

Cultura e turismo

Serravalle, anche quest’anno torna il presepio di Athos Fecchio

Pubblicato

il

La Natività ai piedi del Monte Rosa

L’antica pieve di Naula ospiterà anche per questo Natale un presepe di alto valore artistico «dominato – scrive in una nota Piera Mazzone – dal Monte Rosa, metafora della Luce che illumina il Natale, quello autentico, riscoperto in quel Bambino nato per salvare l’umanità».

La natività porta la firma dell’artista serravallese Athos Fecchio «che – spiega Mazzone -, con la collaborazione della moglie Paola e di Bianca Bosonotto, fabbricera della pieve, ogni anno prepara con amore il grande presepe, utilizzando materiali naturali: radici, rami contorti, muschi variegati, terra, sassi, animandolo con il chioccolio dell’acqua, il cui suono argentino si ode durante la celebrazione della messa. Le “stelline di Natale” che circondano il presepe come un giardino fiorito, saranno regalate in segno augurale a chi contribuirà con un’offerta destinata al proseguimento dei lavori di restauro dell’antica pieve».

Il presepe è visibile in occasione dell’apertura della pieve per le messe, ma anche accordandosi telefonicamente con la fabbricera al numero 0163.459883.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook