Cultura e turismo
Venerdì Santo di Romagnano entra nel circuito Unesco
Venerdì Santo di Romagnano vuole entrare nel circuito delle Sacre Rappresentazioni
Venerdì Santo di Romagnano punta all’Unesco
Anche Romagnano porta avanti il percorso per il riconoscimento Unesco delle Sacre Rappresentazioni. Nei giorni scorsi, i rappresentanti di ventotto Paesi, sedi di altrettante rappresentazioni della Passione di Cristo, si sono incontrati a Roma. Qui hanno stilato un’intesa fra loro e con l’associazione “Europassione per l’Italia”. Un passo importante nel processo di candidatura di queste tradizioni per il “Riconoscimento del Patrimonio Immateriale dell’Umanità”.
Un rete di Sacre rappresentazioni
La candidatura per il riconoscimento riguarda perlatro diverse località con le rispettive tradizioni. «Il protocollo d’intesa darà origine a un accordo di valorizzazione del percorso di candidatura – spiegano da Europassione – La“Rete dei Sindaci delle Passioni di Cristo” sostiene le azioni di tutela e di salvaguardia in favore di questo elemento della cultura della tradizione italiana ed europea».
Opportunità per il territorio
Soddisfatto il presidente Arienta: «Si tratta di tradizioni secolari, parte della cultura immateriale – spiega –. E il protocollo rappresenta un passo importante perché prevede anche un riconoscimento ufficiale da parte dei Comuni interessati dalle rappresentazioni. Comuni che si impegnano così a fare sì che le attività di questo tipo nei loro territori siano mantenute e salvate. Si tratta, infatti, di tradizioni che vanno viste come un’opportunità per le varie comunità».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook