Seguici su

Economia e scuola

Dramma imprese: “Ogni giorno perdiamo altri clienti”

Pubblicato

il

Industria locale

Dramma imprese: “Perdiamo clienti ogni giorno, con un calo della redditività che a fine marzo era già stimato in oltre il 25%”.

Dramma imprese: “Ogni giorno perdiamo altri clienti”

È drammatico il primo impatto del Coronavirus sull’industria novarese e vercellese. Secondo le previsioni congiunturali di Confindustria Novara-Vercelli-Valsesia per il trimestre aprile-giugno 2020, il saldo tra la percentuale degli imprenditori che, rispetto al trimestre precedente, si dichiarano ottimisti e quella di coloro che sono pessimisti sul’’incremento della produzione subisce la riduzione più forte degli ultimi dieci anni: nel territorio novarese da 9,5 a -26,8 punti, in quello vercellese da -11,1 a -29,3 punti.

Orizzonti poco chiari

Come è noto, il quadro delle previsioni congiunturali viene elaborato intervistando gli imprenditori associati e chiedendo loro che cosa prevedono per la loro azienda. «La situazione – commenta il presidente di Cnvv, Gianni Filippa – è sempre più preoccupante e il fatto che la soluzione, quantomeno a livello di scelte politiche, non sia ancora chiara sta mettendo serie ipoteche sul futuro del tessuto economico e sociale del territorio».

Lavoro in sicurezza

«Le nostre aziende – continua Filippa – hanno attivato tutti i protocolli per lavorare in sicurezza e devono poter riprendere le attività “convivendo” con il virus, perché i problemi dell’economia non riguardano soltanto i suoi operatori, ma tutto il corpo sociale, che se ne deve fare carico come di un’emergenza che è ormai pari a quella sanitaria. Perdiamo clienti ogni giorno, con un calo della redditività che a fine marzo era già stimato in oltre il 25 per cento. In queste condizioni non possiamo resistere a lungo».

Il mercato del lavoro

Anche il mercato del lavoro ha prospettive negative, con un saldo tra ottimisti e pessimisti relativo alle aspettative di nuova occupazione che scende da 12,7 a -8,1 punti in provincia di Novara mentre risale lievemente, da -3 a -1,1 punti in provincia di Vercelli. La percentuale di imprese che già a fine marzo avevano dichiarato l’intenzione di ricorrere alla Cassa integrazione guadagni si impenna: 24,8 per cento a Novara e 22,2 per cento a Vercelli e Valsesia.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *