Seguici su

Economia e scuola

In aula solo con la mascherina chirurgica: vietate quelle fatte in casa

Pubblicato

il

In aula solo con la mascherina chirurgica: vietate quelle fatte in casa. Ne verranno fornite 11 milioni al giorno alle scuole di tutta Italia.

In aula solo con la mascherina chirurgica: vietate quelle fatte in casa

Il Comitato tecnico scientifico dice no alla mascherina di stoffa, quella fatta in casa e detta anche “di comunità”. In classe di andrà solo con la mascherina chirurgica. Secondo gli esperti, le mascherine chirurgiche sarebbero più efficaci per ridurre la circolazione del virus.

LEGGI ANCHE: Covid, ritorno a scuola: tutte le novità dal 14 settembre

Una maxi-fornitura di undici milioni al giorno

Tra le mascherine che saranno prodotte per la scuola (11 milioni gratis ogni giorno) si specifica che saranno adatte agli studenti di tutte le età, dai bambini delle elementari ai ragazzi delle superiori. Gli alunni li troveranno nei loro istituti ogni mattina e le scuole dovranno organizzare la distribuzione in modo da evitare assembramenti. Con le mascherine pubbliche, tra l’altro, si avrà la certezza del ricambio giornaliero di questi dispositivi di protezione.

Nella scuola primaria

Nella scuola primaria, “per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (ad esempio il canto)”.

Nella scuola media

“Nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria“, si legge in una nota.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *