AttualitàFuori zona
Alpini, sarà Brescia a ospitare l’Adunata nazionale nel 2027
Il Consiglio direttivo dell’Ana ha deciso la sede. Intanto c’è l’appuntamento a Genova per il maggio 2026.

Alpini, sarà Brescia a ospitare l’Adunata nazionale nel 2027. Il Consiglio direttivo dell’Ana ha deciso la sede. Intanto c’è l’appuntamento a Genova per il maggio 2026.
Alpini, sarà Brescia a ospitare l’Adunata nazionale nel 2027
Alla fine l’ha spuntata Brescia: sarà la città ad ospitare la 98esima Adunata nazionale degli alpini nel 2027. E’ quanto ha deciso il Consiglio direttivo nazionale Ana nella giornata di ieri, sabato 8 novembre a Milano.
Dopo la “disfatta” dello scorso anno contro Matera e Genova (che ospiterà l’evento nel maggio 2026), questa volta Brescia si è aggiudicata la “sfida”. In lizza insieme alla Leonessa c’era Verona, battuta con 13 voti contro 9. Una vittoria però triplice: la candidatura era stata presentata dalla città ma in condivisione anche con le altre sezioni Ana della provincia Vallecamonica e Salò Monte Suello, unite insieme alle istituzioni tutte. Un fronte comune che ha permesso di conquistare la 98esima Adunata nazionale degli alpini del 2027.
LEGGI ANCHE: Bandiera ammainata sull’Adunata di Biella: 400mila presenze in tre giorni
Subito al via i preparativi
Dopo i meritati festeggiamenti, già da oggi le penne nere bresciane si metteranno in moto per organizzare uno degli eventi più grandi del Paese e la principale – e più ambita – manifestazione di alpini, capace di richiamare centinaia di migliaia di persone, tra soci, familiari e simpatizzanti.
Un appuntamento da non perdere anche per centinaia di penne nere della sezione Valsesiana e per i gruppi dei dintorni.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




