Seguici su

Cronaca

Alpinisti dispersi da lunedì sul Monte Bianco: ricerche senza esito

Le condizioni meteo hanno offerto poco spazio ai soccorritori. Oggi ci saranno nuovi tentativi.

Pubblicato

il

Alpinisti dispersi da lunedì sul Monte Bianco: ricerche senza esito. Le condizioni meteo hanno offerto poco spazio ai soccorritori. Oggi ci saranno nuovi tentativi.

Alpinisti dispersi da lunedì sul Monte Bianco: ricerche senza esito

Le condizioni meteo dei giorni scorsi non hanno offerto ai soccorritori più di qualche schiarita, per le ricerche di due alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco. Di Maurizio Crosetti, 48enne di Bricherasio (Torino, conosciuto da tanti come “Bill”), e Dino Ruotolo, 63 anni del capoluogo piemontese, mancano notizie da lunedì sera.

I sorvoli effettuati dall’equipaggio misto del Soccorso alpino della Valle d’Aosta e della guardia di finanza, e le attività sviluppate in collaborazione con la gendarmeria francese, finalizzate a ottenere notizie sull’eventuale presenza della coppia oltralpe, hanno avuto tutte esito negativo.
LEGGI ANCHE: Migranti dispersi sulle montagne: recuperati dai soccorsi

Poche speranze di ritrovarli ancora vivi

Nel pomeriggio di ierisi è pertanto deciso di sospendere al momento le operazioni, con l’idea di compiere ulteriori tentativi di rintracciarli non appena la meteo lo consentirà in maniera ottimale.

In realtà, le speranze di trovare gli scalatori in vita diminuiscono: l’ultimo contatto telefonico con loro risale alle 21 dell’altro ieri, lunedì 10 luglio. In quel momento, avevano annunciato alla Centrale del soccorso la volontà di riprendere la via autonomamente dopo alcune difficoltà, ma martedì non sono arrivati a casa, né hanno dato loro notizie.

Crosetti e Ruotolo si erano fermati sulla cresta del Brouillard, a 4.350 metri. A bloccarli era stata la neve ancora presente sulla roccia, resa pessima dalle temperature elevate di queste giornate.
Foto d’archivio

Su Aosta Serra leggi “Alpinisti dispersi sul Monte Bianco, ricerche senza esito”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *