CronacaFuori zona
Fa il bagnetto al cane nell’autolavaggio: denunciato dai carabinieri
Episodio incredibile a Biella: protagonista un 57enne che ha usato le lance a pressione sull’animale.

Fa il bagnetto al cane nell’autolavaggio: denunciato dai carabinieri. Episodio incredibile a Biella: protagonista un 57enne che ha usato le lance a pressione sull’animale.
Fa il bagnetto al cane nell’autolavaggio: denunciato dai carabinieri
Un uomo di 57 anni, residente a Biella, è stato denunciato dai carabinieri con l’accusa di maltrattamento di animali. L’episodio risale al 13 agosto, quando un cittadino ha ripreso con il cellulare una scena avvenuta in un autolavaggio della città.
Il cane di piccola taglia dell’uomo era stato legato, insaponato con schiuma attiva e poi sciacquato con una lancia ad alta pressione.
LEGGI ANCHE: Ubriaca, uccide il cane lanciandolo dal balcone di casa
Partono le indagini
Il video, consegnato il giorno successivo ai carabinieri forestali del Nipaaf di Biella, ha fatto scattare l’indagine. In breve tempo, grazie alla collaborazione con i militari del Norm della compagnia di Biella, l’autore del gesto è stato identificato e convocato negli uffici competenti. Alla presenza di un veterinario dell’Asl, gli è stata notificata la denuncia.
Il cane, dotato di microchip, è stato visitato e trovato in buone condizioni di salute, nonostante il trattamento subito. L’uomo dovrà comunque rispondere delle accuse di maltrattamento e abbandono di animali.
Il commento degli ecologicsti
Sullepisodio arriva anche il commento di Gian Carlo Locarni, coordinatore regionale di Fare Ambiente Movimento Ecologista Europeo.
«Lavare un cane in un autolavaggio, utilizzando schiuma attiva e una lancia ad alta pressione, rappresenta un atto di maltrattamento che offende la dignità degli animali e i valori di rispetto e cura verso ogni forma di vita. Condanno fermamente il comportamento dell’individuo, che denota una grave mancanza di sensibilità e responsabilità. Grazie all’intervento delle forze dell’ordine e alla collaborazione dei cittadini, è stato possibile tutelare il benessere dell’animale e riaffermare l’importanza di una cultura ecologica e rispettosa. Invito tutti a segnalare simili episodi, per costruire una società più consapevole e attenta al rispetto degli animali e dell’ambiente».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




