CronacaFuori zona
Guasto alla caldaia, due pensionati uccisi dal monossido
La tragedia è accaduta in Valle d’Aosta: le vittime sono un ex maestro di sci e una ex insegnante.

Guasto alla caldaia, due pensionati uccisi dal monossido. La tragedia è accaduta in Valle d’Aosta: le vittime sono un ex maestro di sci e una ex insegnante.
Guasto alla caldaia, due pensionati uccisi dal monossido
La tragica scoperta è stata fatta nella tarda mattinata di ieri, domenica 26 ottobre. E’ accaduto nella quiete del villaggio di Buic, una manciata di case lungo la regionale per il colle San Carlo, sopra il capoluogo di La Thuile. Una tragedia in cui hanno perso la vita Giocondo Jacquemod, 84 anni, e la moglie Adelina Roulet, 81, intossicati da monossido di carbonio. Lo riportano i colleghi di Aosta Sera.
Una coppia di amici, attesa a pranzo dai coniugi, si presenta all’appuntamento e suona alla porta, ma nessuno nell’abitazione risponde. La circostanza è anomala: sul luogo arrivano i vicini e vengono chiamati i soccorsi. Quando i vigili del fuoco entrano nell’abitazione, il dramma appare nella sua evidenza: marito e moglie sono privi di sensi.
LEGGI ANCHE: Volontari cucinieri intossicati dal monossido: cancellata la sagra
L’arrivo dei soccorritori
Il 118 (sul luogo è atterrato anche l’elisoccorso, con il medico dell’equipaggio) tenta manovre di rianimazione, ma risultano vane, non è possibile fare altro che constatare il decesso. La caldaia a gasolio a servizio del’abitazione si trova in un locale nel garage, al piano terreno della villa a più piani. I pompieri riscontrano che la canna fumaria si è sganciata dalla sua sede, provocando la fuoriuscita di fumo che ha invaso gli ambienti.
Altre persone intossicate
Altre quattro persone, che hanno respirato i fumi, vengono trasportate al pronto soccorso del “Parini”, ma la loro intossicazione è lieve e dopo qualche ora sono dimessi. La morte della coppia ha scosso la comunità, in cui i coniugi erano conosciuti. Adelina Roulet era stata, per anni, maestra alle scuole primarie del paese. Giocondo Jacquemod, invece, aveva contribuito a fondare la scuola di sci di La Thuile. Gli accertamenti su quanto è accaduto impegnano i carabinieri.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




