CronacaFuori zona
L’escursione in montagna finisce con un’intossicazione
Intervento del Soccorso alpino e del 118 nel Cusio per un gruppo di amici.

L’escursione in montagna finisce con un’intossicazione. Intervento del Soccorso alpino e del 118 nel Cusio per un gruppo di amici.
L’escursione in montagna finisce con un’intossicazione
Doveva essere una giornata di relax e natura, ma si è trasformata in una brutta avventura quella vissuta domenica da un gruppo di escursionisti lombardi. Una comitiva proveniente da Milano aveva scelto come meta il monte Mazzoccone, suggestivo rilievo che fa da spartiacque tra la valle Strona e il lago d’Orta.
Durante la gita, però, alcuni partecipanti hanno iniziato ad accusare improvvisamente forti malesseri. Nausea, vertigini e altri sintomi riconducibili a un’intossicazione hanno reso necessario l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono arrivati sia i sanitari del 118 sia le squadre del Soccorso alpino di Omegna, che hanno raggiunto rapidamente il gruppo per prestare le prime cure e organizzare il recupero.
LEGGI ANCHE: Fratello e sorella intossicati da funghi velenosi: la donna è grave in ospedale
Si indaga sulle cause del malessere
Al momento non è stato ancora possibile stabilire con certezza la causa del malessere. Si ipotizza che l’origine possa essere legata a cibi consumati durante la giornata oppure all’acqua raccolta lungo il percorso. Gli accertamenti medici e le verifiche successive potranno chiarire se si sia trattato di un episodio di natura alimentare o di un’altra problematica.
L’episodio ha destato preoccupazione anche tra gli altri escursionisti presenti nella zona, che hanno assistito alle operazioni di soccorso.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




