CronacaFuori zona
Lutto nel mondo dello sci: addio a Chiara Arduino, 25 anni, maestra di Cervinia
La ragazza è stata stroncata da un malore poco prima di una lezione sul Plateau Rosa.

Lutto nel mondo dello sci: addio a Chiara Arduino, 25 anni, maestra di Cervinia. La ragazza è stata stroncata da un malore poco prima di una lezione sul Plateau Rosa.
Lutto nel mondo dello sci: addio a Chiara Arduino, 25 anni, maestra di Cervinia
Profonda commozione nel mondo dello sport invernale per la morte di Chiara Arduino, 25 anni, di Garessio (Cuneo). La giovane istruttrice, appassionata di sci e montagna fin dall’infanzia, si è spenta a causa di un malore improvviso nella mattinata di lunedì 25 agosto.
Negli ultimi mesi lavorava come maestra di sci a Cervinia, dove seguiva i ragazzi impegnati negli allenamenti sul ghiacciaio del Plateau Rosa. Proprio ieri avrebbe dovuto raggiungere il gruppo in pista: aveva avvisato che sarebbe arrivata più tardi, ma quando i colleghi hanno notato la sua assenza prolungata, sono scattati i primi allarmi. Purtroppo, ogni tentativo di soccorso si è rivelato inutile.
LEGGI ANCHE: Il mondo dello sci piange Matilde Lorenzi: a febbraio aveva gareggiato a Bielmonte
Lo sci, passione di una vita
Chiara aveva iniziato la sua avventura sportiva da piccolissima, prima nello Sci Club Garessio, poi nel Sangiacomo e infine nel Mondolé Ski Team, per approdare successivamente all’insegnamento con lo Sci Club Ceva. Dopo gli studi al liceo Vasco Beccaria Govone di Mondovì, aveva conseguito la laurea a Torino, riuscendo a tagliare questo traguardo nonostante un difficile periodo di malattia affrontato con forza e determinazione.
Alla fine del 2021 era infatti stata ricoverata all’ospedale Maria Vittoria del capoluogo piemontese e, all’inizio del 2022, aveva voluto ringraziare pubblicamente con un messaggio sui social tutti coloro che l’avevano sostenuta, dedicando parole di gratitudine a medici, infermieri, amici e familiari. Una volta ristabilita, era tornata alla sua più grande passione: vivere la montagna, tra sci e arrampicata.
Chiara lascia il papà Giancarlo e la mamma Franca, che oggi piangono insieme all’intera comunità una ragazza solare, determinata e generosa, capace di trasmettere entusiasmo a chiunque la incontrasse.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





Andrea
28 Agosto 2025 at 14:37
altro malore improvviso…
sti vaccini funzionano
Daniele
28 Agosto 2025 at 17:03
Che triste vita uno deve fare per sfruttare una simile tragedia per la propaganda becera no vax?
Ennio
29 Agosto 2025 at 21:42
si vergogni