Seguici su

CronacaFuori zona

Monte Rosa, due alpinisti bloccati a oltre 4mila metri: soccorsi ostacolati dal maltempo

Ieri non sono riusciti a scendere perché si era incastrata una corda.

Pubblicato

il

Monte Rosa, due alpinisti bloccati a oltre 4mila metri: soccorsi ostacolati dal maltempo. Ieri non sono riusciti a scendere perché si era incastrata una corda.

Monte Rosa, due alpinisti bloccati a oltre 4mila metri: soccorsi ostacolati dal maltempo

Due alpinisti sono rimasti intrappolati sul Gemello del Breithorn, nel massiccio del Monte Rosa, dopo che la corda utilizzata per la discesa si è incastrata, impedendo loro di proseguire in sicurezza. E’ accaduto nella giornata di ieri, giovedì 21 agosto. Lo riporta Aosta Sera.

Il Soccorso alpino valdostano ha tentato un intervento con l’elicottero, ma le condizioni meteo proibitive e la visibilità ridotta hanno reso impossibile l’operazione dall’alto. Anche un secondo tentativo, questa volta via terra, non ha dato esito: la salita attraverso i canaloni che portano ai 4.070 metri dove si trovano i due alpinisti è infatti troppo rischiosa a causa dell’instabilità del manto nevoso, del pericolo di valanghe e della presenza di crepacci.

Ieri sera non c’è stato nulla da fare

Dal lato svizzero, pure il soccorso alpino elvetico ha provato a raggiungere l’area con un elicottero, ma anche in questo caso le condizioni atmosferiche hanno bloccato l’intervento.

Attualmente l’unica possibilità concreta di recupero resta legata a un miglioramento del tempo che consenta un nuovo avvicinamento aereo. Nel frattempo, la Centrale Unica del Soccorso mantiene un contatto costante con i due alpinisti, ai quali è stato raccomandato di ripararsi e attendere istruzioni.

Ripartono i soccorsi

Alla fine quindi i due hanno dovuto trascorrere la notte in quota, probabilmente cercando riparo in una trincea scavata nella neve in attesa di condizioni più favorevoli. Questa mattina ripartono le operazioni di soccorso.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *