Seguici su

CronacaFuori zona

Nuovo metodo per derubare: sgonfiare una ruota dell’auto

Un caso nel Torinese: la vittima stava cambiando lo pneumatico quando ha visto il ladro portargli via il borsello.

Pubblicato

il

Nuovo metodo per derubare: sgonfiare una ruota dell’auto. Un caso nel Torinese: la vittima stava cambiando lo pneumatico quando ha visto il ladro portargli via il borsello.

Nuovo metodo per derubare: sgonfiare una ruota dell’auto

Con la truffa della ruota, prima gli ha bucato la gomma e poi lo ha derubato. Un episodio accaduto nei giorni scorsi nel parcheggio di un vivaio alle porte di Settimo. Un fatto che induce al alzare ulteriormente l’attenzione verso tutti i possibili raggiri che possono essere messi in atto anche nelle situazioni più impensate.

Ma come funziona? Piuttosto semplice: il malvivente di turno, dopo aver scelto l’auto da depredare, anzitutto verifica come il proprietario non sia nei paraggi. Poi si avvicina e o taglia lo pneumatico o più semplicemente lo sgonfia. L’obiettivo, neanche a dirlo, è quello di indurre il proprietario a cambiare lo pneumatico e, negli stessi istanti, entrare in azione e ripulire la vettura del malcapitato degli oggetti preziosi.
LEGGI ANCHE: Truffa “Caro nipote” a Borgosesia e Romagnano: prime condanne

Il caso di Settimo Torinese

Cosa che puntualmente è accaduta nei giorni scorsi a Settimo Torinese. Come riportano i colleghi di Prima Settimo, una volta davanti alla vettura, la vittima, un uomo di 71 anni che era appena uscito dal negozio con tanto di buste in mano, si accorge dello pneumatico a terra. E così apre la vettura, depone gli acquisti nei sedili posteriori e poi apre il bagagliaio per capire come fare per cercare di ripartire e raggiungere la propria abitazione.

Nel mentre, però, il ladro (uomo di nazionalità marocchina di 40 anni, già noto alle forze dell’ordine) torna sul luogo del misfatto e, con delicatezza e rapidità, porta via il borsello dell’uomo con dentro le chiavi di casa, il portafoglio, i soldi, il bancomat e altre carte come patente e carta d’identità.

La vittima reagisce e dà l’allarme

La vittima si è accorta del furto mentre si trovava a terra nel tentativo di cambiare lo pneumatico con quello di scorta: in quel preciso istante, infatti, ha visto le gambe di un’altra persona e poi la corsa verso l’uscita del negozio. Compreso si trattasse di un ladro, il 71enne ha iniziato a urlare per poi cercare di rincorrerlo. Nel frattempo ha richiesto l’intervento dei Carabinieri della Tenenza cittadina grazie alla chiamata al 112.

Fortuna vuole che una pattuglia fosse già in zona, intenta a compiere uno dei tanti giri di perlustrazione del territorio mirati a contrastare i vari fenomeni criminosi. In pochi secondi, i militari dell’Arma sono riusciti a fermare il 40enne

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *