Seguici su

Cronaca

Pietre contro la Madonna, sono stati tre ragazzini

Indagini in corso per individuare gli autori del gesto sacrilego: il cerchio si stringe su una banda di baby vandali.

Pubblicato

il

Pietre contro la Madonna, sono stati tre ragazzini. Indagini in corso per individuare gli autori del gesto sacrilego: il cerchio si stringe su una banda di baby vandali.

Pietre contro la Madonna, sono stati tre ragazzini

Sono probabilmente tre ragazzini che l’altro hanno usato un dipunto della Madonna come bersagio per il tiro di sassi. Il fatto era accaduto a Verolengo, centro vicino a Chivasso, e aveva suscitato un’ondata di sdegno in paese.

Anche perché gli atti vandalici ultimamente sono un po’ troppi. Come riportano i colleghi di Prima Chivasso, da tempo ci si ritrova con beni danneggiati. Come il parco giochi più volte distrutto, o il salone polivalente deturpato con scritte, anche oscene, da parte di alcune giovani.

E poi ancora quando qualcuno si è introdotto all’interno della palestra delle scuole medie di piazza Sandro Pertini, distruggendo tutto ciò che trovava.

Le indagini dei carabinieri

L’altro giorno a essere danneggiato dai vandali è stata l’effigie del pilone della fontana “degli occhi”: da secoli si ritiene che l’acqua che sgorga abbia virtù miracolose per guarigioni di malattie legate appunto agli occhi, come mostrano anche alcuni ex voto conservati all’interno del santuario. Qualcuno ha spaccato con sassi la copertura del dipinto della Madonna.

Ma il cerchio si sta stringendo. Le indagini condotte dai carabinieri del paese avrebbero infatti individuato tre ragazzini tra i 12 e i 14 anni quali autori del gesto.

«Auspichiamo che i genitori si facciano avanti e si riesca così a concludere senza che il procedimento continui», commenta l’assessore alla sicurezza, Romano Mautino.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Maurorr

    9 Maggio 2024 at 18:28

    Lei potrà anche considerarla una sciocca superstizione, libero di pensarlo, ma qui il problema è un altro, ragazzi e ragazzini che non hanno più (o forse non hanno mai avuto) senso del rispetto per le cose altrui e nemmeno per quelle che rappresentano valori fondamentali per molte persone. Ma se anche non fosse così, mi dica: che senso ha agire in questo modo, rovinando e danneggiando oggetti per noia o per il gusto della bravata? Da grandi cosa diventeranno se nessuno, adesso, gli fa capire la portata delle loro azione
    Lei potrà anche considerare laicamente delle sciocchezze queste cose, ma potrebbe prima o poi capitare che qualcuno di questi vandali danneggi o rovini qualcosa che abbia un significato pure per lei, (e questo qualcosa potrebbe, invece, non avere la minima importanza per altri), lei accetterebbe di liquidare la faccenda allo stesso modo con cui lo ha fatto in precedenza? Provi a darsi una risposta, nel caso, però, che a lei questi argomenti non la tocchino minimamente, mi scuso per averle fatto perdere tempo e la lascio tranquillo alle sue convinzioni.
    Un saluto.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *