Seguici su

CronacaFuori zona

Precipita per 100 metri sul Monte Bianco, muore insegnante 36enne

Fatale il distacco di una roccia a cui era aggrappato. La tragedia sotto gli occhi di due amici.

Pubblicato

il

Precipita per 100 metri sul Monte Bianco, muore insegnante 36enne. Fatale il distacco di una roccia a cui era aggrappato. La tragedia sotto gli occhi di due amici.

Precipita per 100 metri sul Monte Bianco, muore insegnante 36enne

Un alpinista è morto nella mattinata di domenica 17 agosto, sulla Cresta del Brouillard (Monte Bianco) a quota 4.030 metri. Si tratta di Davide Migliorino, classe 1989, residente in provincia di Bergamo. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo insieme a due compagni seguiva il percorso in cresta: lui era il primo e procedevano slegati.

Arrivato a un punto in leggera discesa, l’uomo ha preso con la mano una lama di roccia ampia che ha ceduto probabilmente perché la roccia, con mancato rigelo e temperature alte, è meno stabile. Migliorino è precipitato per circa 100 metri, nei pressi del Col Emile Rey, lo ha recuperato il Soccorso alpino valdostano. La salma è stata poi trasportata fino a Courmayeur.
LEGGI ANCHE: Aumentano gli interventi di soccorso sulle montagne della Valsesia

Insegnante di fisica

Come riportano i colleghi di Prima la Martesana, la notizia ha scosso anche la comunità di Cologno Monzese dove Migliorino lavorava. Già da anni, infatti, il 36enne era docente di fisica all’istituto di istruzione superiore “Leonardo Da Vinci”. Dolore è stato espresso dai colleghi, dagli studenti e dalle loro famiglie non appena hanno ricevuto la tragica notizia.

Illesi i due compagni di cordata

Il riconoscimento della vittima e la ricostruzione della dinamica dell’incidente sono affidati alla guardia di finanza di Entrèves-Courmayeur. I due compagni di cordata hanno assistito impotenti alla tragedia: bemnché sotto choc, sono rimasti illesi e sono stati portati anch’essi a Courmayeur.

L’episodio segue di poche ore un altro intervento complesso portato a termine ieri, sabato 16 agosto, sul Dente del Gigante. Un alpinista era rimasto sospeso nel vuoto, agganciato alla corda. Dopo diversi tentativi di avvicinamento in elicottero, i soccorritori sono stati posati a quota inferiore, hanno risalito il Dente del Gigante e raggiunto l’uomo, portandolo poi al Rifugio Torino per il recupero in elicottero.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *