Cronaca
Tracima un letamaio, fiume di liquame verso il paese
Denunciato l’allevatore, realizzata in tutta fretta una serie di paratie per proteggere il centro abitato.
Tracima un letamaio, fiume di liquame verso il paese. Denunciato l’allevatore, realizzata in tutta fretta una serie di paratie per proteggere il centro abitato.
Tracima un letamaio, fiume di liquame verso il paese
Ha dovuto intervenire il Corpo forestale della Valle d’Aosta dopo l’imponente sversamento di letame verificatosi nella mattinata di giovedì 25 maggio, sopra la frazione Losanche, nel comune di Valtournenche. Il materiale si è riversato nei prati (il tracciato corrisponde alla pista di rientro della frazione), perché tracimato dal letamaio di una stalla a seguito delle precipitazioni degli scorsi giorni.
L’allevatore, attivatosi immediatamente al momento dei fatti, è stato comunque denunciata all’autorità giudiziaria, ma gli agenti non hanno sequestrato la stalla. Sono state impartite le prescrizioni per il ripristino dello stato dei luoghi e la messa in sicurezza della struttura, così rimediando alla violazioni al codice dell’ambiente riscontrate.
Relizzate barriere di legno
Una volta ricevuta la relazione sull’accaduto, la Procura valuterà come procedere. L’attivazione dell’allevatore, della cittadinanza e della polizia locale del Comune ha permesso di predisporre delle barriere in legno per evitare che la colata raggiungesse le abitazioni sottostanti. Nel frattempo, è in corso, con degli scavatori, la rimozione del letame.
Su Aosta Sera leggi “Tracima un letamaio, un fiume di liquame a Valtournenche”
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook