CronacaFuori zona
Tragedia sul Monte Rosa: due alpinisti morti sul Castore
Si tratta di un uomo di 34 anni e di una donna di 36. Hanno perso la strada e sono precipitati nel ghiacciaio.

Tragedia sul Monte Rosa: due alpinisti morti sul Castore. Si tratta di un uomo di 34 anni e di una donna di 36. Hanno perso la strada e sono precipitati nel ghiacciaio.
Tragedia sul Monte Rosa: due alpinisti morti sul Castore
Due alpinisti hanno perso la vita sul Castore, una delle vette del gruppo del Monte Rosa, in seguito a un incidente avvenuto nella giornata di mercoledì 13 agosto. Le vittime sono Marco Stagi, 34 anni, originario di Santa Maria a Monte (Pisa) e Alexandra Gheorghe, 36 anni, residente a Campodarsego (Padova).
L’allarme era stato lanciato nella mattinata di ieri, giovedì 14 agosto, dal compagno di Alexandra, preoccupato per il mancato rientro della coppia. I due avevano trascorso la notte tra il 12 e il 13 agosto al rifugio Quintino Sella, con l’obiettivo di affrontare la traversata dal versante di Gressoney verso Champoluc. A causa del maltempo e della scarsa visibilità, non sono però mai arrivati a destinazione.
LEGGI ANCHE: Monte Rosa, alpinista precipita per 20 metri in un crepaccio: salvato in extremis dal Soccorso alpino
In azione anche i soccorritori di Alagna Valsesia
Le ricerche sono scattate subito: un primo sorvolo con l’elicottero SA1 non ha dato esito, ma grazie al segnale GPS di un dispositivo in loro possesso, le squadre del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cervinia, in collaborazione con quelle di Alagna Valsesia, hanno potuto concentrare le operazioni nella parete Ovest del Castore. Lì sono stati individuati e recuperati i corpi, precipitati da quota elevata.
Le salme sono state trasportate a Champoluc. La ricostruzione esatta della dinamica dell’incidente è ora nelle mani del Sagf di Cervinia. Probabilmente i due, in fase di rientro, hanno perso la strada a causa del maltempo, e sono precipitati in un ghiacciaio.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




